Contatti

Alessandro D'Agata

Le strategie sistematiche di RAM nella piattaforma d’investimento di CheBanca!

A disposizione dei clienti 11 fondi basati sia su strategie azionarie sistematiche long-only e alternative liquide sia su strategie obbligazionarie discrezionali 

3 Luglio 2018 16:41

CheBanca! prosegue sulla strada dell’incremento delle partnership interne al gruppo e integra la propria piattaforma di investimento con le strategie sistematiche di RAM Active Investment. Nel dettaglio RAM – il cui capitale è stato acquistato per il 69% da Mediobanca lo scorso anno e gestisce 4,2 miliardi di euro di attivi – metterà a disposizione dei clienti di CheBanca! 11 fondi basati sia su strategie azionarie sistematiche long-only e alternative liquide sia su strategie obbligazionarie discrezionali.

ALPHA COSTANTE IN TUTTE LE SITUAZIONI


Grazie a una continua innovazione che in questo momento punta molto sul deep learning e sull’intelligenza artificiale, RAM mira a garantire una sovraperfomance costante in diversi cicli di mercato. I motori per generare Alpha sono le strategie Value, Defensive e Momentum, applicate sia con approccio rialzista (long) che ribassista (short) a livello globale (per esempio il fondo long/short sugli emergenti è una rarità sul mercato).

LA FILOSOFIA DI RAM


L’expertise sistematica distingue la filosofia di RAM, basata su un approccio bottom-up di selezione dei titoli guidato dai fondamentali e applicato in maniera sistematica. La forte convinzione della società è, infatti, che un approccio disciplinato agli investimenti sia in condizione di sfruttare in modo più continuativo le inefficienze dei mercati azionari, a maggior ragione ora che la tecnologia consente di sfruttare i Big Data.

[caption id="attachment_127701" align="alignnone" width="474"]Da sinistra: Alessandro D'Agata, dg CheBanca!, Thomas de Saint-Seine, CEO di RAM e Marco Parini, CIO di CheBanca! Da sinistra: Alessandro D'Agata, dg CheBanca!, Thomas de Saint-Seine, CEO di RAM e Marco Parini, CIO di CheBanca![/caption]

ARCHITETTURA APERTA GUIDATA


“Continuiamo a crescere nel risparmio gestito cogliendo le nuove opportunità che gli investimenti sistematici stanno aprendo sul mercato - ha dichiarato Alessandro D’Agata, direttore generale di CheBanca! - Grazie alla collaborazione con Mediobanca SGR operiamo in uno schema di architettura aperta guidata che ci permette di costruire e gestire portafogli efficienti rispetto ai diversi profili di rischio/rendimento, in cui le strategie sistematiche di RAM potranno rappresentare una leva interessante e distintiva per il perseguimento degli obiettivi d’investimento della nostra clientela”.

COMPETENZA E INNOVAZIONE


“Da sempre siamo promotori del giusto connubio tra competenza e innovazione – ha aggiunto Marco Parini, CIO di CheBanca! - ovvero tra il valore di una consulenza di alto livello e il supporto di piattaforme di investimento evolute. L’obiettivo è quello di creare i migliori portafogli per ciascun cliente in termini di selezione, allocazione e pianificazione, limitando l’ingerenza di possibili scelte emotive da parte dei clienti”.

NUOVA FASE PER RAM IN ITALIA


Thomas de Saint-Seine, CEO di RAM ha aggiunto: “L’accordo con CheBanca! promuove la nostra presenza nel mercato della distribuzione retail e apre una nuova fase per RAM in Italia. Per diversi anni abbiamo lavorato con successo con diverse controparti istituzionali, fund selector e fund manager. Da oggi, il mercato italiano diventa ancora più importante per i nostri progetti di sviluppo. La crescita delle masse che ne deriverà e il supporto di Mediobanca come partner strategico ci consentiranno di investire risorse ancora più consistenti in innovazione e ricerca, elementi imprescindibili per essere competitivi nel campo della gestione attiva sistematica, in particolare ai tempi dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale”.
Share:
Trending