Contatti

azionario europa

Azionario Europa, la correzione sta nascondendo il boom delle trimestrali

La correzione nel settore azionario Europa ha distratto gli investitori: gli utili del IV trimestre sono stati migliori delle attese e hanno spinto le prospettive per il 2018.

7 Marzo 2018 10:02
financialounge -  azionario europa azioni correzione di borsa Europa mercati azionari p/e utili

Dopo un gennaio con le ali, il mercato azionario Europa ha accusato il colpo della correzione di Wall Street scattato a fine gennaio. Il risultato è che, mentre l’indice S&P500 americano ha già recuperato tutte le perdite e viaggia in territorio positivo rispetto al valore di inizio anno (+1,8%), l’indice dell’azionario Europa Stoxx 600 (-4,7%) e quello della zona euro Eurosotxx (-3,3%) sono tuttora in rosso rispetto ai livelli sui quali avevano chiuso il 2017.

INVESTITORI RETAIL PREOCCUPATI DALLA VOLATILITÀ 
In questo contesto è piuttosto fisiologico che gli investitori, soprattutto quelli retail, si siano concentrati sulle perdite di valore degli indici di Borsa e dell’incremento della volatilità. Peccato che, in parallelo, sono passati sotto traccia gli ottimi dati delle trimestrali delle aziende europee che hanno sfornato risultati molto brillanti. Gli utili annunciati per il quarto trimestre 2017 sono risultati del 53,4% al di sopra delle attese mentre in un trimestre standard tale percentuale non va al di sopra del 50%. Inoltre i profitti trimestrali delle aziende dell’azionario Europa comprese nell’indice Stoxx 600 hanno evidenziato un rialzo del +16,9%, al di sopra delle stime fotografate lo scorso 1 gennaio (quando gli analisti di Thomson Reuters indicavano una percentuale del +15,8%) e sopra anche di quelle che circolavano l’1 ottobre 2017 (+16,6%).

APPROFONDIMENTO
Azioni, alla ricerca dei mercati dove gli utili cresceranno di più

IN CRESCITA LE ASPETTATIVE DI UTILI 2018
In virtù degli ottimi risultati effettivi relativi al quarto trimestre 2017, sono cresciute pure le attese sui profitti dell’azionario Europa per i prossimi trimestri. Al 20 febbraio scorso, il consenso indicato dagli analisti Thomson Reuters parlano di un incremento degli utili del +3,2% nel primo trimestre del 2018, di un +3,9% nel secondo trimestre, di un +17,5% nel terzo trimestre, e di un +20,2% nel quarto trimestre: il risultato per l’intero 2018 dovrebbe essere a due cifre. Considerando che la correzione ha fatto scendere i rapporto prezzo/utili 2017, queste previsioni di utili 2018 fanno immaginare che ci sia un interessante spazio di crescita per il mercato azionario Europa nei prossimi 12 mesi.
Share:
Trending