Contatti

Master Limited Partnership

Infrastrutture energetiche, MLP pronte a guidare la riscossa

Il 2018 può essere l'anno delle MLP, le società USA che operano nel settore delle infrastrutture energetiche, note per la distribuzione di generosi dividendi.

27 Febbraio 2018 09:58
financialounge -  Master Limited Partnership MLP PIMCO

Se si analizza l’andamento degli ultimi anni in Borsa delle Master Limited Partnership (MLP, le società statunitensi che operano nel settore delle infrastrutture energetiche e che a fronte di una fiscalità agevolata devono corrispondere una parte rilevante di utili ai soci sotto forma di dividendi) si nota un andamento fortemente oscillatorio. Nel 2015 l’indice di settore (Solactive US Energy infrastructure MLP index TR) ha peso il 29,4% in euro, l’anno successivo è rimbalzato del +31,8% mentre lo scorso anno ha lasciato sul terreno il -19,4%: da inizio anno al 20 febbraio scorso segna un -6,4%.

A frenare le performance degli MLP nel 2017 hanno contribuito diversi fattori, tre dei quali hanno però inciso più di altri. In primis la decisione, adottata da molte MLP, di tagliare i dividendi con l’obiettivo di preservare il capitale in uno scenario di mercato sfidante (i prezzo del petrolio è stato piuttosto debole per tutto il primo semestre del 2017) ha allontanato molti investitori alla ricerca di reddito e che vedevano nelle generose cedole un valido motivo di investimento. In secondo luogo, l'accesso ai mercati azionari da parte di nuovi player è stato ostacolato da una serie di maggiori difficoltà mentre, in terzo luogo, erano in tanti a temere che le novità della riforma fiscale avrebbero potuto impattare in modo negativo sul modello d'investimento delle MLP.

Secondo gli esperti di PIMCO, alcuni di questi timori persistono ma le MLP costituiscono ora “una delle opportunità più interessanti per gli investitori con orientamento value che ricercano attivi a più alto rendimento con il potenziale per generare una buona performance nelle fasi di rialzo dei tassi d'interesse e dell'inflazione”.

L’ottimismo dei professionisti di PIMCO nei confronti delle MLP nel 2018 è legato alle previsioni di incremento dell'EBITDA (utili al lordo di interessi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali) grazie al completamento di progetti e al miglioramento dei fondamentali sottostanti.

“Stimiamo che i rendimenti del settore, già interessanti (attualmente l’indice di settore esprime un rendimento medio del 6,6%, ndr), si rafforzeranno ulteriormente se il rapporto medio di copertura degli interessi risulterà superiore a 1,2 mentre gli indici di leva finanziaria scenderanno sotto quota 4,0” specificano gli esperti di PIMCO.

Il tutto senza trascurare un aspetto che in un contesto di tassi di interesse al rialzo assume connotati significativi : i tagli ai dividendi e la riduzione dell'indebitamento che si sono verificati negli ultimi 18 mesi hanno reso le MLP compagnie con robusti parametri creditizi, tali da non dipendere dall'accesso ai mercati dei capitali. Infine, i professionisti di PIMCO reputano che un’attenta selezione delle MLP potrà rivelarsi un interessante investimento nel corso di quest’anno anche in virtù del fatto che la produzione petrolifera negli Stati Uniti sarà piuttosto robusta
Share:
Trending