Contatti

Nicolas Maduro

Venezuela sull'orlo del default, venezuelani sempre più magri

Gli abitanti del Venezuela hanno perso in media 11 kg a testa nell’ultimo anno. Maduro riesce a pagare abbastanza puntualmente le scadenze del debito ma non riesce a dare da mangiare alla gente.

23 Febbraio 2018 11:28
financialounge -  Nicolas Maduro obbligazioni titoli di stato venezuela

Il Venezuela di Maduro riesce a pagare le scadenze del debito ed evitare per ora il default totale ma non riesce a dare da mangiare ai venezuelani, che fanno la fame e perdono peso. In media 11 kilogrammi a testa nell’ultimo anno, secondo una ricerca pubblicata da tre università resa nota dall’agenzia Reuters.

Oltre il 60% dei venezuelani intervistati in occasione della ricerca dichiara di svegliarsi ‘affamato’ ma di non avere i soldi per acquistare il cibo, mentre un quarto della popolazione mangia meno di due volte al giorno. Il rapporto viene pubblicato ogni anno e nell’edizione 2016 aveva rilevato una perdita di peso media di 8 kilogrammi. Il campione è composto di 6.168 venezuelani tra i 20 e i 65 anni. C’è da dire che forse la popolazione era andata un po’ sovrappeso per le generose distribuzioni di benefici sociali da parte del predecessore di Maduro, il presidente Hugo Chavez, che aveva governato e distribuito la rendita petrolifera tra il 1999 e il 2013.

Poi con l’arrivo di Maduro e con il collasso del prezzo del petrolio le cose sono peggiorate sempre più, nei supermercati non si trovano generi di prima necessità mentre il denaro non vale più niente a causa dell’iperinflazione. La scarsità è tale che per qualche etto di farina bisogna fare ore di fila, oltre a dover avere i dollari per pagarla. L’inflazione viaggia oltre il 4.000% l’anno mentre quasi il 90% della popolazione vive in stato di povertà. Solo nel 2015 era il 33%.

APPROFONDIMENTO
I titoli di stato USA a 2 anni sono diventati attraenti

Nonostante questa catastrofe economica, il Venezuela non è andato ancora pienamente in default e riesce quasi puntualmente a onorare le scadenze del debito. S&P ha già dichiarato il ‘default tecnico’ dopo il mancato pagamento di alcune scadenze, ma non siamo ancora al default generalizzato, che a questo punto tuttavia potrebbe veramente essere dietro l’angolo.
Trending