Contatti

mercati obbligazionari

Portafoglio obbligazionario, la soluzione absolute return flessibile e basata sul valore

Non seguendo un benchmark, il fondo Pictet Absolute Return Fixed Income è abbastanza flessibile da poter investire in qualsiasi area dell'universo obbligazionario globale

21 Novembre 2017 10:40
financialounge -  mercati obbligazionari Pictet Pictet Absolute Return Fixed Income Sarah Hargreaves tassi di interesse Thomas Hansen

“Non tentiamo di prevedere la fine (potenzialmente brusca) della trentennale solidità del mercato obbligazionario, ma preferiamo preparare il portafoglio per quell'eventualità” dichiarano Sarah Hargreaves, Senior Investment Manager e Thomas Hansen, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management.

Hargreaves e Hansen aggiungono: “Valutiamo le probabilità. Per esempio, riteniamo che nei prossimi 3-5 anni i tassi di interesse globali rimarranno relativamente bassi a causa della scarsa crescita economica reale e della continua riduzione della leva. Alla luce di tali prospettive, la nostra strategia a lungo termine prevede l'investimento nei Treasury USA a lunga scadenza”.

Tuttavia avere in portafoglio soltanto titoli di stato USA contrasterebbe con la filosofia del team di gestione del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0988402904"]Pictet Absolute Return Fixed Income[/tooltip-fondi] incentrata sul rischio, che prevede una gestione delle singole strategie tale da permettere al portafoglio di generare rendimenti positivi indipendentemente dalle condizioni del mercato obbligazionario, in modo da offrire agli investitori rendimenti non solo in fasi di rialzo dei mercati, ma anche in quelle di ribasso.

“Dal momento che non seguiamo un benchmark, siamo abbastanza flessibili da poter investire in qualsiasi area dell'universo fixed income globale (in diversi paesi e strumenti) che ci sembri attraente. Per ridurre il rischio potenziale di rialzo dei tassi a livello globale, abbiamo cercato di aprire una posizione in titoli il cui valore aumenterebbe in caso di rialzo dei tassi” proseguono i due manager.

Aggiungono, inoltre, alcuni esempi di come sia stato diversificato il portafoglio del fondo Pictet Absolute Return Fixed Income. “I derivati su tassi di interesse nell'Europa centrale e orientale, in particolare in Ungheria, apparivano un'opzione relativamente poco onerosa, dato che i tassi di interesse locali sono, a nostro avviso, decisamente troppo bassi per un'economia che presenta un'inflazione in aumento. Inoltre, tramite acquisti sul mercato dei tassi forward abbiamo neutralizzato il rischio di aumento dei rendimenti nell'obbligazionario globale”.

Insomma, in un mercato obbligazionario nel quale le condizioni diventano sempre più complesse, l’approccio flessibile e basato sul valore del fondo Pictet Absolute Return Fixed Income costituisce una concreta soluzione.
Share:
Trending