Contatti

asset allocation

Smart Beta e criteri ESG per aumentare l’efficienza degli ETF

Candriam amplia le soluzioni di investimento offerte e lancia una gamma di nuovi prodotti dedicata agli ETF.

3 Luglio 2017 17:16
financialounge -  asset allocation Candriam ESG ETF investimenti responsabili Koen Van De Maele Naim Abou Jaoudé smart beta

Combinare un’esperienza pluriennale in materia di ETF con un approccio altamente specializzato nell’analisi ESG e Smart Beta. È l’obiettivo di Candriam Investors Group, che ha lanciato una gamma di strategie che saranno applicate agli ETF. Una novità che permetterà di sfruttare le specificità di Candriam e il know-how di New York Life Investment Management (NYLIM), società a cui la stessa Candriam fa capo.

L’ascesa nei mercati degli ETF è ormai consolidata. Così come, negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione degli investitori verso i cosiddetti criteri ESG, ovvero gli investimenti responsabili sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. In questo settore, come in quello degli Smart Beta (coefficiente intelligente) Candriam può vantare un’esperienza consolidata.

Le strategie applicate agli ETF andranno a integrare l'attuale vasta offerta di Candriam su cinque aree chiave: asset allocation, azionario, obbligazionario, ESG e strategie absolute return. In questo modo Candriam ritiene di poter proporre alla propria clientela una gamma completa di soluzioni d'investimento su misura, con fondi a gestione attiva, fondi indicizzati e ora anche con strategie per gli ETF.

“In un mondo in costante evoluzione – commenta Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam Investors Group e Presidente di New York Life Investment Management International - abbiamo sempre saputo come soddisfare le necessità dei nostri clienti offrendo loro soluzioni e servizi in grado di rispondere alle loro crescenti esigenze. Sono convinto che il mercato gradirà questa offerta distintiva di ETF, che combina l'esperienza internazionale di New York Life in questo settore con la nostra professionalità e i nostri successi di lunga data nel campo degli investimenti socialmente responsabili”.

“Gli ETF - aggiunge Koen Van De Maele, Viceresponsabile degli investimenti di Candriam - abbinano due tendenze degli investimenti a lungo termine: la crescente attenzione verso gli investimenti socialmente responsabili e il diffuso utilizzo del factor investing. Siamo fortemente convinti che combinando i criteri ESG a particolari fattori potremo far ottenere ai nostri clienti migliori ritorni aggiustati per il rischio”.

Le strategie sugli ETF saranno quotate sulla Borsa Euronext di Parigi e successivamente su quella di Amsterdam. Attualmente gli ETF sono registrati in Lussemburgo, nei Paesi Bassi e in Francia.

Candriam Investors Group è uno dei principali gestori multi-specialistici europei, con alle spalle una storia di 20 anni e un team di 500 esperti professionisti. Con circa 107,2 miliardi di Euro di AuM a fine marzo 2017, Candriam opera con centri di gestione a Lussemburgo, Bruxelles, Parigi e Londra, e vanta manager esperti in rapporti con la clientela che operano in Europa Continentale, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nel Medio Oriente e in Australia.
Share:
Trending