Contatti

giovani

Adolescenti americani, nessuno vorrebbe lavorare dietro una scrivania

Gli adolescenti USA snobbano il lavoro d’ufficio e sognano di fare l’atleta, l’artista o l’intrattenitore: piacciono molto pure le occupazioni nel settore sanitario.

20 Giugno 2017 09:40
financialounge -  giovani occupazione settore sanitario USA

Attualmente negli Stati Uniti, tra i 22 segmenti più importanti della forza lavoro quello con la percentuale maggiore (15% del totale) è rappresentato da persone sedute alla scrivania per otto ore al giorno. Gli adolescenti americani, però, non hanno assolutamente nei loro sogni nessun tipo di impiego che preveda tale condizione.

Secondo un sondaggio pubblicato a metà aprile da una società di ricerche di mercato di Chicago, il 20% dei ragazzi in età adolescenziale, la più alta percentuale dei ragazzi intervistati, vorrebbe diventare da grande un atleta, un artista o un intrattenitore: nessuno dei ragazzi intervistati ambiva invece ad un lavoro d'ufficio o amministrativo.

Ma c’è di più. Soltanto l’1% del campione ha dichiarato di aspirare a lavorare nelle vendite, nell'agricoltura e nella pesca, e soltanto il 2% ha indicato come obiettivo lavorativo diventare un manager, un amministratore delegato, un politico, o un dirigente di marketing e pubbliche relazioni.

Un altro 2% ha segnalato di voler lavorare per la cura e il servizio delle persone (tra cui la custodia dei bambini, parrucchieri e personal trainer) o in occupazioni finanziarie (comprese le risorse umane e la contabilità). Un’altra percentuale elevata dei lavori ‘da sogno’ dei teenagers americani riguarda la cura della salute. Circa il 15% degli intervistati afferma che aspirano ad un lavoro come medico, infermiere, veterinario, farmacista o il dentista. I ricercatori hanno sottolineato che si tratta di occupazioni considerate nobili, di prestigio e, pure, ad alto guadagno.

Tuttavia, il rigore, la lunghezza degli studi e le spese da sostenere costituiscono alcuni dei fattori deterrenti: non a caso soltanto il 6% delle persone che vogliono diventare un professionista sanitario riesce effettivamente a svolgere questa attività professionale nella vita.
Share:
Trending