Contatti

Alan Friedman

ITForum 2017, Rimini capitale del fintech e della consulenza finanziaria

In primo piano le sfide aperte dall’utilizzo dei roboadvisor e dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nel trading. Appuntamento il 18 e 19 maggio.

3 Maggio 2017 12:42
financialounge -  Alan Friedman Equity crowdfunding Ethenea fintech ItForum J.P. Morgan Asset Management Karim Abadir Lorenzo Alfieri robo advisor Schroders trading

Rimini è pronta a diventare il riferimento italiano per il mondo della consulenza finanziaria e del trading con l’apertura della diciottesima edizione dell’ITForum, in programma il 18 e il 19 maggio presso il Palacongressi. Oltre cento conferenze, 150 relatori e novanta espositori: questi i numeri dell’edizione 2017 della manifestazione organizzata da ITE in collaborazione con Traderlink, Trading library e Morningstar.

Il tema principale dell’evento, come illustrato nella conferenza stampa di presentazione, saranno gli effetti, sul mondo del trading e della consulenza, della “sfida” tra uomo e robot. Inoltre, l’ITForum sarà l’occasione per scoprire le start-up più innovative del settore e presentare gli ultimi progetti di ricerca incentrati sul mondo della finanza.

Il fintech sarà il filo conduttore di tutti gli eventi. Non a caso ci sarà un’intera area dedicata ai protagonisti della finanza del futuro, provenienti da oltre 30 società attive nell’equity crowdfunding, nel P2P lending e nei pagamenti in mobilità. Per facilitare la fruizione dell’offerta (qui il programma completo con orari e relatori), le conferenze sono state suddivise in tre percorsi tematici: Innovazione e RoboAdvisory, Trading e controllo dell’emotività negli investimenti, Mercati e consulenza sugli investimenti.

Tra i vari appuntamenti, vanno segnalati gli interventi di Karim Abadir, Professore dell’Imperial college di Londra, sul tema “Un nuovo disordine mondiale e le sue implicazioni economiche” e del giornalista Alan Friedman nella conferenza dal titolo “Il mondo sottosopra, la certezza dell’incertezza” dedicata all’America di Trump e non solo. Da non perdere, inoltre, la conferenza “Investo o risparmio” con l’intervista a Lorenzo Alfieri di J.P. Morgan AM e “Dove vanno i mercati finanziari nel 2017” con la partecipazione di Ethenea.

Ma l’ITForum 2017 sarà anche l’occasione per premiare i migliori player che si sono distinti per l’innovazione, consegnando loro i FintechAge Awards nel corso di una serata di gala in programma al Grand Hotel di Rimini. Tredici i premi da assegnare per altrettante categorie, con Schroders tra i finalisti della sezione dedicata all’asset management. Il 19 maggio, invece, saranno premiati i migliori consulenti finanziari di banche e SGR abilitati all’offerta fuori sede.

L’iscrizione all’ITForum 2017 è gratuita (basta collegarsi a questo link) e inoltre, registrandosi, si potrà partecipare all’estrazione di un viaggio premio a Londra per due persone offerto da Gooruf.
Share:
Trending