Contatti

Banca Centrale Brasile

Brasile, il taglio dei tassi può proseguire a maggio

Il tasso di riferimento è sceso dal 12,25% all’11,25% ad aprile e potrebbe scendere di un ulteriore 1% a maggio: l’inflazione è stabile e l’economia ancora lenta.

14 Aprile 2017 09:01
financialounge -  Banca Centrale Brasile brasile Craig Botham Schroders tassi di interesse

Se la decisione di tagliare il tasso di riferimento in Brasile di 100 punti base (1,0%) portandolo all’11,25% ad aprile poteva essere scontata, forse lo è un po’ meno l’aspettativa di un replay a maggio. Ma Craig Botham, Emerging Markets Economist di Schroders reputa probabile una replica da parte della Banca centrale brasiliana. L’economista osserva il trend discendente dell’inflazione, che dal picco del 10,7% toccato a gennaio 2016 è drasticamente caduta al 4,6% di marzo 2017.

Il comunicato rilasciato dalla Banca centrale ha ribadito che la durata del ciclo monetario espansivo sarà strettamente funzionale alle stime del tasso strutturale, dall’attività economica, dalle previsioni e aspettative sull’inflazione. Queste ultime continuano a diminuire, attestandosi al 4,1% per il 2017 e al 4,5% per il 2018, in linea con le previsioni della Banca stessa.

Secondo Craig Botham, inoltre, la Banca centrale sembrerebbe molto attenta anche ai segnali di stabilizzazione delle attività domestiche rispetto all’ultimo incontro.

“È vero che ci sono stati alcuni modesti miglioramenti degli indici PMI, delle vendite al dettaglio e della produzione industriale, ma il Comitato continua comunque a nutrire preoccupazioni per l’incertezza della crescita globale e dei prezzi delle materie prime. Questi ultimi costituiscono un fattore importante per le esportazioni brasiliane” puntualizza Craig Botham che, alla luce di questi elementi ritiene probabile un ulteriore taglio dei tassi brasiliani di 100 punti base a maggio fermo restando che, se le previsioni di Schroders di rallentamento della crescita globale nella seconda parte dell’anno si rivelassero corrette, la Banca centrale del Brasile potrebbe mantenersi accomodante per un periodo più lungo.
Share:
Trending