Contatti

megatrend

Una combinazione di megatrend tecnologici positiva per l'economia

Dai microprocessori alle reti informatiche fino al calcolo e allo stoccaggio di dati, la rivoluzione tecnologica si afferma offrendo un megatrend per gli investitori.

11 Aprile 2017 09:26
financialounge -  megatrend Pictet Pictet - Digital Communication rivoluzione digitale settore tecnologico

Non c’è dubbio che, dal marzo 2009 a oggi, l’investimento in azioni sia stato un ottimo impiego dei risparmi. Chi avesse investito 10 mila euro a fine marzo in un fondo azionario globale internazionale se ne ritroverebbe 28.545, pari ad un guadagno del +185,4% (ovvero al +14% annuo composto).

È tuttavia interessante notare come, nello stesso arco di tempo, altri investimenti azionari abbiano saputo offrire rendimenti ancora più generosi con un profilo di rischio comparabile a quello dell’indice delle Borse mondiali (MSCI world).

È il caso, di un buon fondo azionario specializzato sulla tecnologia digitale: 10 mila euro investiti in questo comparto si sarebbero rivalutati oggi fino a 45.497 euro, pari al +355% (ovvero il +20,8% annuo composto). E, cosa altrettanto importante, senza stravolgere il profilo di rischio: la volatilità annualizzata dell’MSCI world si è attestata al 13,9% (con una perdita massima del -20,9%) mentre quella del fondo azionario specializzato sulla tecnologia digitale si è posizionata al 16,8% (con una perdita massima del -21,5%).

Ecco perché si continua a parlare della rivoluzione digitale come di un megatrend, e investire in un mondo dominato dalla tecnologia può dare molte soddisfazioni ai risparmiatori pazienti capaci di aspettare almeno cinque anni per ottenere i frutti dell’investimento. D’altra parte l'industria della tecnologia sta attraversando un periodo di rapido sviluppo, simile a quello degli anni '90.

Basti osservare alla produzione di microprocessori (sempre più veloce ed economica, in linea con la Legge di Moore) e alle reti informatiche che si stanno espandendo a un ritmo vertiginoso. Inoltre, il calcolo e lo stoccaggio di dati stanno diventando più efficienti in termini energetici.

“Questa combinazione di megatrend tecnologici è positiva per l'economia” commenta il team di gestione del fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0340555134"]Pictet Digital[/tooltip-fondi], secondo il quale, dal punto di vista degli investitori, si tratta di una buona notizia: in una fase di cambiamenti dirompenti, le opportunità di investimento sono piuttosto diffuse. Questo perché, negli ultimi anni, si è affermato un nuovo tipo di società rivoluzionarie che hanno trasformato idee innovative in fonti sostenibili di crescita degli utili.

“Sfruttando tecnologie come intelligenza artificiale, automazione, sensori elettronici sofisticati e stampa 3D, molte imprese hanno sviluppato prodotti, servizi e processi di produzione che in pochi avrebbero potuto immaginare dieci anni fa” spiega il team di investimento di Pictet Asset Management che lavora per identificare le aziende con le caratteristiche necessarie per prosperare nel mondo nuovo.
Share:
Trending