Contatti

composizione del portafoglio

Strategie azionarie, i benefici della crescita di alta qualità a prezzi ragionevoli

La strategia ‘Quality Growth’ di Vontobel punta a registrare performance competitive nel lungo termine con una volatilità e perdite massime inferiori al mercato.

22 Marzo 2017 09:25
financialounge -  composizione del portafoglio fondi a lungo termine Matthew Benkendorf quality growth Vontobel

Focus sulla qualità, una ridotta volatilità, la protezione al ribasso, una disciplina rigorosa nella valutazione delle aziende nelle quali investire, un approccio di gestione del rischio per rispettare nel tempo i vincoli del mandato di gestione, performance superiori in un intero ciclo economico al netto delle commissioni.

Sono questi, in estrema sintesi, i fattori distintivi di successo della Strategia Quality Growth di Vontobel. Matthew Benkendorf, CIO, Vontobel’s Quality Growth Boutique, parlando del focus sulla qualità specifica che una volatilità più bassa sugli utili significa una visibilità maggiore e più prevedibilità del portafoglio titoli.

A questo proposito è interessante constatare come, nei 20 anni che vanno dal 1995 al 2014, ci sia stata una forte correlazione tra la crescita degli utili e l’incremento del valore di borsa a Wall Street. Per esempio a fronte di un tasso di crescita medio annuo dei profitti del 6,7% delle aziende dell’indice S&P500, il valore dell’indice di mercato è salito del 7,8% medio annuo: ma l’healthcare ha registrato un tasso di incremento degli utili annui del 9,3% e uno del 10,9% del valore di borsa e la tecnologia un aumento dei profitti del 10,1% e uno di borsa del 10,2%.

La strategia, inoltre, persegue la crescita del capitale a lungo termine investendo in un numero limitato di imprese di alta qualità trattate in borsa con uno sconto significativo rispetto al valore intrinseco stimato da Vontobel. L’obiettivo è quello di allestire un portafoglio capace nel medio-lungo termine di generare performance competitive, con una volatilità inferiore al mercato e con perdite massime al di sotto di quelle degli indici di Borsa.

Nei cinque anni dal primo gennaio 2012 al 31 dicembre 2016, la Global Equity Strategy di Vontobel ha registrato una performance annualizzata del +11,28% contro il +9,36% dell’MSCI ACWI (All Country World Index): nello stesso arco di tempo la volatilità della strategia di Vontobel si è attestata al 10,94% e quella dell’indice all’11,39%, mentre la perdita massima del periodo (max drawdown) dell’MSCI ACWI è arrivata a -13,45%, mentre quella relativa alla strategia di Vontobel si è fermata al -8,12%.

Non solo. Queste differenze a favore della Strategia ‘Quality Growth’ di Vontobel rispetto all’indice globale azionario sono riscontrabili anche nelle singole aree geografiche: dai mercati emergenti agli Stati Uniti, dall’Europa al Far East.

“Siamo persuasi che un portafoglio ad alta convinzione batta la media di mercato. Per farlo, di solito, ignoriamo le ponderazioni dell'indice, così come le informazioni macroeconomiche e altri rumors di mercato. Inoltre la gestione si adopera per offrire la protezione del capitale investito durante la correzione dei mercati nei mercati in declino: riuscire a limitare le perdite permette di incrementare il rendimento composto nel lungo termine” precisa Matthew Benkendorf, che poi conclude: “L’investimento nella crescita di qualità permette di trovare le buone società in costante crescita Inoltre, l’incremento degli utili dovrebbe portare ad apprezzamento del prezzo delle azioni. Tuttavia è necessario il lungo termine per fare affiorare il vero valore intrinseco”.
Share:
Trending