Contatti

donald Trump

Lettera aperta ai consulenti di Trump

La lettera costituisce l’adesione a un’iniziativa internazionale per spingere Trump al rispetto dei diritti umani e all’adozione di politiche di sviluppo sostenibile.

9 Febbraio 2017 10:17
financialounge -  donald Trump Etica Sgr immigrazione Luca Mattiazzi Ugo Biggeri

Reject Travel Ban, Promote Human Rights. È l’iniziativa contro l’ordine esecutivo dell’amministrazione Trump sull’immigrazione negli Stati Uniti, promossa da Etica Sgr insieme ad una rete di partner internazionali per sensibilizzare lo Strategic and Policy Forum (un gruppo di amministratori delegati, correnti e passati, di alcune delle più grandi società americane che formano il comitato di consulenza voluto dal presidente Trump).

Etica Sgr, con la lettera indirizzata ai consulenti di Trump, esorta l’amministrazione del neo presidente americano a fermare l’ordine esecutivo di bloccare l’ingresso negli Stati Uniti per immigrati, rifugiati e cittadini di alcuni paesi del mondo in quanto si ritiene che tale ordine mini il rispetto dei diritti umani, la vita dei lavoratori e delle loro famiglie negli Stati Uniti, oltre a provocare serie conseguenze economiche.

“Come investitori responsabili abbiamo il dovere di sensibilizzare le aziende e i manager americani a fare quanto possibile per portare la nuova amministrazione statunitense ad adottare una politica di rispetto dei diritti umani e di sviluppo sostenibile” ha puntualizzato Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr.

Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica Sgr ha aggiunto: “Siamo convinti che sia nell’interesse anche economico delle imprese americane riportare la politica di sviluppo USA sul binario della sostenibilità sociale e ambientale”.

Sono oltre 60 i firmatari della lettera, tra i quali sia investitori sostenibili che investitori responsabili, investitori cosiddetti “faith-based” (vale a dire basati sulla fede religiosa) e associazioni a difesa dei diritti umani, come Oxfam America, Amnesty International USA, Domini Impact Investments e Boston Common Asset Management.

I dettagli dell’iniziativa e l’elenco dei firmatari sono disponibili all’indirizzo: www.iccr.org.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Etica Sgr
Share:
Trending