Contatti

Andrew Balls

In rampa di lancio il nuovo fondo d'investimento ESG globale

Il PIMCO GIS Global Bond ESG Fund combina, in un unico comparto d’investimento, l’obiettivo di massimizzare il rendimento e di privilegiare gli emittenti ESG di qualità.

20 Gennaio 2017 09:35
financialounge -  Andrew Balls ESG fondi etici Fondi obbligazionari PIMCO social responsibility

Offrire un’ampia gamma di soluzioni obbligazionarie agli investitori inclini a combinare la generazione di rendimenti competitivi con un misurato e positivo impatto sociale. E’ questa, in estrema sintesi, la mission della piattaforma d'investimento globale dedicata ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) promossa da PIMCO tramite il fondo del comparto PIMCO GIS Global Bond ESG Fund nella regione EMEA.

Il modello dedicato alle soluzioni d’investimento ESG applicato da PIMCO è robusto e punta ad ottimizzare le ricadute sugli investitori ed è basato su tre elementi chiave: esclusione, valutazione e impegno. In primis vengono escluse dall’universo investibile ESG di PIMCO le società caratterizzate da pratiche commerciali incompatibili con i principi di sostenibilità. Inoltre costituiscono elementi di valutazione essenziali le credenziali ESG e l’adozione delle migliori prassi in materia di criteri di sostenibilità. Decisivo è il rapporto di collaborazione che il team di gestione instaura con le società, incoraggiandole a migliorare le loro pratiche ESG e a contribuire al cambiamento di lungo termine.

Il nuovo fondo, che è gestito da un team guidato da Andrew Balls, Managing Director e CIO per il Reddito fisso globale, e da Alex Struc, gestore e co-responsabile dell'iniziativa ESG di PIMCO, seleziona i titoli governativi e i corporate bond investment grade globali con l’obiettivo di massimizzare il rendimento totale privilegiando però gli emittenti che rispettano i criteri ESG e quelli che si impegnano ad ottimizzarle.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Pimco
Share:
Trending