Contatti

Global Brands Fund

Grandi marchi, l’alta qualità per l’investimento azionario di lungo termine

Un portafoglio concentrato sui grandi marchi di alta qualità con elevati e sostenibili flussi di cassa costituisce una base solida per un investimento di lungo termine.

12 Dicembre 2016 15:59
financialounge -  Global Brands Fund Morgan Stanley William Lock

In un mondo che sta scivolando verso rendimenti attesi sempre più bassi, sia in ambito azionario che in quello obbligazionario, la qualità degli emittenti può fare la differenza negli investimenti finanziari.

In ambito azionario, più in particolare, non basta ricercare le società con alti dividendi quanto piuttosto quelle capaci di mantenerli e, semmai, di incrementarli nel tempo. Allo stesso tempo è necessario individuare le società di alto standing che, in virtù del marchio riconosciuto sul mercato, hanno dimostrato di sapersi difendere bene anche in questi anni di crisi economica incrementando i margini operativi, le quote di mercato, e i flussi di cassa. Proprio la capacità di aumentare i flussi di cassa è la migliore garanzia per sostenere la politica di divedendo anche in contesti molto difficili.

Tra i fondi che, dal 2000, investe in azioni di alta qualità con l’obiettivo di generare reddito puntando attualmente a un’attraente performance del 4% annua, grazie a una combinazione di dividendi percepiti da azioni di alta qualità e premi derivanti dalla vendita di opzioni call su indici azionari, figura il fondo MS INVF Global Brands Fund di Morgan Stanley Investment Management (MSIM) che ha appena presentato una versione a distribuzione dedicata agli investitori orientati a realizzare un reddito periodico.

La classe A per il pubblico retail storica del fondo ha generato rendimenti totali netti annualizzati del 9,0% rispetto al 3,9% conseguito dal MSCI World Net Index dal 30 ottobre 2000 (data di lancio del fondo) al 30 novembre scorso sfruttando l’esperienza del team International Equity di MSIM, e il supporto del team Solutions & Multi Asset, specializzato invece nell’implementazione di strategie su opzioni.

“Riteniamo che il focus di alta qualità del nostro portafoglio offra un approccio molto più valido per la generazione di reddito rispetto a quello solitamente offerto da fondi ad alto dividendo o con reddito elevato” ha commentato William Lock, responsabile del team International Equity di MSIM, che ha poi aggiunto: “Preferiamo concentrarsi sui fondamentali e sui flussi di cassa delle società sottostanti, in quanto vi sono maggiori probabilità che i dividendi siano sostenibili e in crescita. Le società all’interno del portafoglio del Global Brands Equity Income Fund generano un elevato rendimento e non necessitano di ingenti capitali. Questo significa che possono permettersi di distribuire, e continuare a distribuire, un dividendo agli azionisti. Potremmo affermare che la nostra è una strategia income ‘nel modo giusto’, in quanto offre dividendi sostenibili in aggiunta al consolidamento del capitale”.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Morgan Stanley Investment Management

Share:
Trending