Contatti

BlackRock

Famiglie italiane, come avvengono le scelte di investimento

22 Luglio 2016 09:39
financialounge -  BlackRock consulente finanziario consulenza finanziaria famiglie italiane

I risultati dalla quarta edizione del BlackRock Investor Pulse, il sondaggio internazionale che esamina e sintetizza il sentiment di oltre 31.000 investitori nel mondo.



L’influenza di familiari, conoscenti e amici resta elevata, ma gli italiani preferiscono affidarsi sempre di più a consulenti di fiducia nelle proprie scelte di investimento. È quanto emerge dalla quarta edizione del BlackRock Investor Pulse, il sondaggio internazionale che esamina e sintetizza il sentiment di oltre 31.000 investitori nel mondo, di età compresa tra i 25 e i 74 anni, rispetto al contesto attuale, alla loro propensione al risparmio e all’investimento in un’ottica di medio lungo termine.

Come avvengono quindi le scelte di investimento dei risparmiatori del nostro paese? Per un 22% di loro sentendo le persone della cerchia familiare e gli amici mentre nel 46% dei casi si preferisce consultare un professionista finanziario. È interessante notare che la differenza tra la percentuale di chi si consulta in famiglia e di chi invece si affida ad un consulente è massima (28%) nella fascia di età tra i 65 e i 74 anni: rispettivamente il 19% contro il 47%. Per quanto riguarda invece il consulente finanziario preferito dagli italiani, primeggia quello bancario (50%), seguito dallo specialista private e wealth management (21%): crescono poi negli ultimi anni anche coloro che prediligono i consulenti indipendenti (11%) e quelli che optano per gli assicurativi (8%).

Ma cosa potrebbe spingere gli italiani che non lo fanno ad avvalersi della consulenza finanziaria? Trovare facilmente consulenti finanziari di qualità (25%), avere maggiore chiarezza su commissioni e parcelle (15%), ridurre i moduli da compilare e le richieste amministrative da evadere (12%): sono queste le principali risposte raccolte dall’indagine di BlackRock.

Infine, relativamente a coloro che si avvalgono delle prestazioni di un consulente finanziario, il 45% del totale si affida al professionista per quasi tutte le proprie decisioni di investimento.
Share:
Trending