Contatti

Federal Reserve

Fed, cosa dovrebbe fare per portare l’inflazione al 2%

15 Marzo 2016 09:32
financialounge -  Federal Reserve inflazione Joachim Fels PIMCO
Nel 2012, la Federal Reserve ha annunciato di voler stabilire esplicitamente un tasso di inflazione al 2%. Però, mentre la banca centrale ha fatto un ottimo lavoro portando l'economia molto vicina alla massima occupazione (che rappresenta una parte del suo doppio mandato), non è riuscita a raggiungere con continuità l’obiettivo di inflazione (che è, per l’appunto, il suo secondo mandato). Infatti l'indice dei prezzi al consumo non ha raggiunto l'obiettivo con un margine sostanziale negli ultimi quattro anni.

Per archiviare il passato, la Fed dovrebbe mirare a compensare la mancanza di inflazione e ripristinare la credibilità del suo obiettivo. Ma come?

Secondo alcuni esperti dovrebbe permettere che l'inflazione possa superare la soglia del 2% dei prossimi anni: potrebbe stabilire, per esempio, di lasciar correre l'inflazione ad un tasso medio annuo del 2,5% fino al 2020, oppure al 2,2% l'anno per i prossimi 10 anni.

“Il modo migliore per ripristinare la credibilità della banca centrale americana e ri-ancorare le aspettative di inflazione al target del 2% potrebbe consistere nel passare ad un obiettivo esplicito di livello di prezzo e di annunciare che l'inflazione potrà oltrepassare tale soglia fino a quando l'attuale gap a livello di prezzo sia scomparso” spiega Joachim Fels, Managing director e consulente economico globale presso la sede PIMCO di Newport Beach, secondo il quale, per sottolineare la loro determinazione, i partecipanti del FOMC (Federal Open Market Committee, l’organismo della Federal Reserve responsabile dei tassi di interesse USA) dovrebbero anche rivedere al ribasso, in modo sostanziale, il loro percorso di punti dei tassi di interesse (il cosiddetto ‘interest rate dot path’), in modo sostanziale.

“Non scommetterei sul fatto che questo accada in occasione della prossima riunione di marzo del FOMC. Tuttavia, ritengo che ci siano buone probabilità che la Fed possa adottare questo approccio nel gennaio 2017, in occasione cioè del quinto anniversario dell'obiettivo di inflazione al 2%” conclude Joachim Fels.
Trending