Contatti

Alexandra Hartmann

Europa, gli strumenti per cogliere le occasioni con la difesa alta

25 Febbraio 2016 09:07
financialounge -  Alexandra Hartmann David Simmer Eugene Philalithis FF Euro Balanced Fund FF Euro Blue Chip Fund FF Euro Bond Fund FF European Larger Companies Fund Matt Siddle mercati azionari Paras Anand
Nell’articolo “L'Europa a questi prezzi, è già il momento di comprare” Paras Anand, Responsabile azionario Europa di Fidelity International, passando in rassegna alcuni dei fattori che destano maggiore preoccupazione (dal crollo dei prezzi dell’energia ai timori di hard landing della Cina, dal forte indebolimento della crescita economica nei mercati emergenti ad una nuova possibile crisi del settore finanziario), ha spiegato le ragioni per le quali è moderatamente positivo sulle prospettive dell’azionario Europa.

In particolare nel contesto attuale, gli strumenti più adatti dovranno saper beneficiare delle opportunità presenti sul mercato ma riuscendo, allo stesso tempo, a limitare la volatilità. Tra i prodotti che si candidano a pieni voti a svolgere questo compito se ne segnalano due in particolare: il Bilanciato Euro – [tooltip-fondi codice_isin="LU0261950553"]FF Euro Balanced Fund[/tooltip-fondi] e l’Azionario difensivo – [tooltip-fondi codice_isin="LU0251129549"]FF European Larger Companies Fund[/tooltip-fondi].

[tooltip-fondi codice_isin="LU0261950553"]FF Euro Balanced Fund[/tooltip-fondi] può rappresentare una strategia particolarmente efficace in un mercato ricco di opportunità, ma volatile: è quindi indicato soprattutto per coloro che prediligono un approccio difensivo orientato a selezionare i migliori titoli, sia in ambito azionario che obbligazionario. Il posizionamento strutturale di FF Euro Balanced Fund vede una componente azionaria del 59% e quella obbligazionaria del 41%, con una flessibilità del più o meno 10 per cento. Il lungo track record (oltre 20 anni di storia), un patrimonio in gestione di rilievo (1,5 miliardi di euro) e, soprattutto, un rating 5 Stelle di Morningstar, fanno di FF Euro Balanced Fund la sintesi e il punto di equilibrio di due eccellenze di Fidelity International sul mercato europeo: il fondo azionario [tooltip-fondi codice_isin="LU0251128657"]FF Euro Blue Chip Fund[/tooltip-fondi], gestito da Alexandra Hartmann, e il fondo obbligazionario [tooltip-fondi codice_isin="LU0251130638"]FF Euro Bond Fund[/tooltip-fondi], gestito da David Simmer.

La ponderazione fra azionario e obbligazionario è gestita da Eugene Philalithis, gestore premiato da Citywire come Best Fund Manager 2015 per il segmento Mixed Assets – Balanced EUR. Per tutte queste caratteristiche distintive, il comparto FF Euro Balanced Fund è adatto ai risparmiatori che da un comparto azionario puro puntano ad abbassare il profilo di rischio oppure per chi vuole cogliere le opportunità presenti sul mercato azionario europeo, ma lo vuole fare in maniera bilanciata, limitando cioè la volatilità in portafoglio: il team di gestione punta infatti ad avere equilibrio e costanza di performance nelle fasi più complicate del mercato, con l’obiettivo di cogliere la crescita ma con una difesa alta per limitare al minimo le perdite.

Per i risparmiatori che, invece, volessero partecipare al meglio alle opportunità azionarie europee pur privilegiando il controllo del rischio di portafoglio, c’è il comparto azionario [tooltip-fondi codice_isin="LU0251129549"]FF European Larger Companies Fund[/tooltip-fondi] che investe nelle più grandi e solide società limitando al contempo la volatilità.

“La filosofia di gestione del fondo è molto chiara: individuare in tutta Europa società grandi e solide, di buona qualità a prezzi interessanti. Questo approccio, apparentemente semplice, per essere efficace è basato su approfondite attività di analisi. Le large cap europee, offrono attualmente prospettive di crescita interessanti nel lungo periodo grazie a valutazioni a significativo sconto e caratteristiche difensive rispetto ai movimenti del mercato nel suo complesso” spiega il gestore del fondo Matt Siddle. Uno stile di gestione che ha permesso al FF European Larger Companies Fund di posizionarsi nel primo quartile sia dall’inizio dell’anno che sul più ampio orizzonte di 5 anni, nel quale il fondo è cresciuto del 52%, superando l’indice MSCI Europe del 14,3% (fonte Fidelity al 31.01.2016 su base NAV/NAV in Euro con rendimento lordo reinvestito ed escludendo la commissione di ingresso).
Share:
Trending