Contatti

Andrew Wells

Rialzo dei tassi USA, focus su inflazione e crescita economica

22 Dicembre 2015 10:29
financialounge -  Andrew Wells crescita economica dollaro Federal Reserve Fidelity International mercati azionari tassi di interesse USA
“Negli ultimi vent’anni, i 12 mesi successivi al primo rialzo dei tassi, i rendimenti sono stati sempre positivi, con una crescita media della Borsa americana del 6,8%” fanno sapere gli esperti di Fidelity la cui spiegazione di tale fenomeno è riconducibile alla crescita economica, la cui solidità costituisce una precondizione ai rialzi dei tassi da parte della Banca Centrale. Ma c’è di più.

Questa volta, in aggiunta alle considerazioni di natura «storica», si nota come l'inasprimento delle condizioni finanziarie sia in realtà già in atto ormai da 18 mesi, per effetto del rafforzamento del dollaro USA e del moderato ampliamento degli spread creditizi. Nonostante tale inasprimento, la performance del mercato azionario USA non ha subito alcun impatto negativo, ed anzi, ha visto un aumento dell'indice S&P 500.

Per quanto riguarda poi il ritmo dei futuri rialzi dei tassi, è utile osservare che attualmente i prezzi al consumo restano piuttosto contenuti, mentre l'economia globale è tutt'altro che in accelerazione: un contesto che, pertanto, sembra suggerire che il ritmo dell'innalzamento dei tassi sarà più graduale di quanto avvenuto in passato. “La normalizzazione dei tassi del mercato USA avverrà quasi certamente con un ritmo lento e progressivo. Se i mercati hanno visto giusto, si tratterà del ciclo di inasprimento più graduale mai visto da quando la Banca Centrale americana fissa il proprio target inflazionistico" ha commentato Andrew Wells, Chief Financial Officer obbligazionario e multi asset di Fidelity International.
Share:
Trending