Contatti

FF GMAT Defensive Fund

Portafogli robusti che crescono con i mercati di tutto il mondo

27 Luglio 2015 10:43
financialounge -  FF GMAT Defensive Fund FF GMAT Moderate Fund Fidelity International fondi multi asset GMAT
Non è facile posizionare al meglio i portafogli nell’attuale contesto dei mercati. Ancora meno se si è alla vigilia di andare in vacanza: ogni risparmiatore vorrebbe dormire sonni tranquilli e disporre di un portafoglio di investimento che lavora in modo automatico e dinamico diversificando le opportunità e i rischi, adattandosi in maniera flessibile ad ogni contesto di mercato.

Il problema è che i tassi dei titoli di stato e delle obbligazioni sono sui minimi storici e, inoltre, sullo sfondo c’è il futuro rialzo dei tassi di interesse americani da parte della fed. Le azioni sono relativamente più convenienti rispetto ai bond, ma queste possono esporre gli investitori anche a rischi, in particolare in un contesto in cui la volatilità è in tendenziale crescita, sospinta anche da crisi internazionali come la vicenda greca piuttosto che la correzione delle azioni cinesi.

Una risposta efficace per chi voglia delegare ad un gestore professionale l’allocazione più efficiente in ottica rischio-rendimento, può essere rappresentata dai fondi multi asset, avendo tuttavia ben presente che non tutti i fondi multi asset sono uguali. Innanzitutto devono soddisfare la condizione di un’ampia diversificazione (sia in termini di asset class che di rischi) e un approccio marcatamente flessibile. Inoltre l’esperienza e le capacità del team di gestione gioca un ruolo fondamentale.

Proprio questi fattori hanno portato Fidelity Worldwide Investment a ottenere l’importante riconoscimento Morningstar di Miglior Gestore Multi Asset. La società vanta una gamma di fondi multi asset particolarmente ampia ed efficace, capace di supportare ogni tipologia di investitore e perseguire obiettivi differenti. L’approccio di Fidelity è quello di sviluppare le sue soluzioni multi-asset partendo dai bisogni dell'investitore (rendimento, volatilità, perdita massima, tempi di recupero) e dispone di una solida esperienza.

I due comparti di Fidelity studiati con queste caratteristiche sono il FF GMAT Defensive Fund e il FF GMAT Moderate Fund. Il primo è particolarmente indicato per un investitore prudente, focalizzato primariamente sulla conservazione del capitale, ma che vuole accrescere il capitale nel lungo periodo: una soluzione che può soddisfare la necessità di protezione del capitale e della limitazione delle perdite potenziali.

Questo comparto, che è la versione rivista e potenziata di un fondo storico di Fidelity (ilMASD), utilizza numerosi strumenti e modelli proprietari di Fidelity, con l’obiettivo di aumentare la protezione del capitale ridurre la volatilità, adattandosi in maniera flessibile ai contesti di mercato, ma mantenendo sempre una esposizione minima del 65% agli asset più conservativi, selezionati a livello globale ed evitando così eventuali aree più critiche. Il fondo ha ottenuto un rendimento in euro del 9,4% a 1 anno e del 22,1% a 3 anni (al 30.06.15), beneficiando delle fasi di crescita e difendendo in maniera particolarmente efficace in quelle più difficili.

FF Multi Asset Strategic Moderate Fund, altrimenti detto GMAT Moderate, è invece il fondo di riferimento per chi ricerca la crescita associata ad una solida efficienza in ottica rischio-rendimento. Questo comparto, in precedenza denominato MASF, gode di un’ampia flessibilità, investendo in azioni, materie prime, immobiliare, obbligazioni e liquidità, selezionando le migliori opportunità a livello globale. In condizioni estreme il fondo può variare l’allocazione in maniera molto marcata e questo gli consente di adattarsi ad ogni contesto, con l’obiettivo di ottenere la crescita del capitale, mantenendo una “qualità del viaggio” particolarmente elevata. Questo fondo ha ottenuto un rendimento del 13.7% a 1 anno e del 32,1% a 3 anni (al 30.06.15).

A questi fondi si somma poi il noto FF Global Multi Asset Income Fund (FF GMAI Fund), orientato primariamente alla generazione di reddito. Dal suo lancio il fondo ha distribuito tutti i mesi, direttamente sui conti correnti degli investitori, cedole per un valore annuo del 5%. Il fondo ha inoltre saputo contenere la volatilità, proprio grazie ai flussi di liquidità generati dagli investimenti sottostanti, ottenendo inoltre una solida crescita del capitale con un rendimento del 22% negli ultimi 12 mesi (al 30.06.15).

Insomma una gamma di soluzioni multi asset con elevati standard qualitativi che fanno partire tranquilli per le vacanze estive, e non solo, i risparmiatori.
Share:
Trending