Contatti

BCE

Zona euro e area dollaro, ecco le mosse giuste adesso

22 Luglio 2015 12:22
financialounge -  BCE BlackRock Eurozona Federal Reserve Scott Thiel USA
Dopo oltre sei settimane dall’ultimo Consiglio direttivo della BCE, la riunione della banca centrale europea della scorsa settimana ha mantenuto i riflettori puntati sulla saga del debito greco al punto da far passare in secondo piano anche il flusso di notizie relative al massiccio sell-off (vendita senza limitazione di quantità e di prezzo) di azioni cinesi. La BCE, in ogni caso, ha lasciato invariata la politica monetaria. Tuttavia, durante la conferenza stampa, il Presidente Mario Draghi ha annunciato che alzerà il sostegno alla liquidità di emergenza (ELA) per la Grecia, consentendo alla situazione di evolvere.

In questo contesto della zona euro Scott Thiel, Deputy Chief Investmetn Officer of Fundamental Fixed Income e Head of Global Bond Team di BlackRock, dichiara di essere short (ribassista) sull’euro contro la corona norvegese, di mantenere il proprio punto di vista favorevole circa il debito sovrano portoghese e di assumere una posizione short (ribassista) sui Bund tedeschi.

Sull’altra sponda dell’Atlantico, Janet Yellen, ha parlato al Congresso: combinando quanto detto in questa occasione con il suo discorso di venerdì dell’altra settimana, Scott Thiel ritiene che la Fed inizierà la normalizzazione dei tassi di interesse quest'anno, forse già a settembre.

“Di conseguenza siamo ancora posizionati in previsione di un appiattimento della curva degli US treasury con, in particolare, una posizione short (ribassista) o sottopeso sui titoli a breve termine. Siamo anche lunghi (rialzisti) sul dollaro USA sia nei confronti dello yen giapponese che del dollaro australiano” dice Scott Thiel che poi aggiunge infine: “Rimaniamo anche posizionati con una duration (scadenza media dei titoli in portafoglio) negativa sui gilt del Regno Unito, perché riteniamo vicino il punto in cui i tassi di interesse inglesi possano iniziare a salire: infine, rimaniamo lunghi (rialzisti) sulle obbligazioni governative australiane”.
Share:
Trending