Contatti

cina

Idee di Investimento - Azioni - 13 luglio 2015

13 Luglio 2015 10:20
financialounge -  cina idee di investimento mercati azionari Piazza Affari Wall Street
Da inizio anno è riuscita a registrare una delle migliori performance azionarie (+20,6%) piazzandosi ben al di sopra della media della zona euro (+12,2%). E questo nonostante la forte correzione subita nelle scorse settimane (superiore ai cinque punti percentuali) spiegabile dal fatto che il settore finanziario (banche, assicurazioni e servizi finanziari) pesa per oltre il 30% sulla capitalizzazione totale. Stiamo parlando di Piazza Affaritrainata da inizio anno proprio dalle banche (+29,3%) e dal segmento del risparmio gestito (+54,4%). E per il futuro? C’è chi, pur mettendo in conto una certa volatilità, giudica moderatamente con favore l’esposizione all’azionario italiano.

“Nelle ultime settimane anche Piazza Affari ha proseguito la fase di consolidamento cominciata ad aprile, a causa del rialzo dei tassi e delle rinnovate preoccupazioni sulla situazione della Grecia, che hanno giustificato una maggiore cautela da parte degli investitori” spiega, nell’articolo “Piazza Affari, ancora soddisfazioni per chi avrà pazienza”, il team di gestione di Anima Sgr che, tuttavia, sebbene le valutazioni non risultino più a buon mercato come un tempo, reputa Piazza Affari tra i listini più promettenti per i prossimi mesi, sostenuta da basse valutazioni, in un contesto di ripresa economica, che porterà ad una crescita degli utili aziendali.

“Nella gestione dinamica dei nostri fondi azionari italiani si conferma fondamentale l’attività di selezione dei titoli. In particolare, oggi i sovrappesi più significativi restano quelli sui titoli bancari, sul comparto dei beni discrezionali, del lusso e dei media” puntualizza il team che, nell’altro articolo “Azioni Europa, perché continuano a piacere le banche” rivela la view sulle Borse europee: “L’idea resta costruttiva per il comparto bancario, soprattutto in merito ai titoli delle banche dell’Area Euro, viste le attese positive sulla ripresa economica , e anche sul settore tecnologico, alla luce delle recenti opportunità di consolidamento e di M&A. Il giudizio, inoltre, viene rinnovato a favore sul comparto farmaceutico e si mantiene negativo per quello dei titoli industriali e petroliferi”.

Russ Koesterich, Global Chief Investment Strategist di BlackRock, dal canto suo, fa una raccomandazione agli investitori americani (ma che, ovviamente, può essere valida pure per quelli europei. “Veramente importante per gli investitori con sede negli USA, saranno i risultati aziendali del secondo trimestre. Con stime sui profitti attesi ridotte, un'economia americana in recupero e la forza del dollaro in momentanea moderazione, le corporation dovrebbero essere nelle condizioni di battere le stime di questo trimestre” dice lo strategist nell’articolo “Wall Street, occhi puntati sui profitti aziendali del secondo trimestre”.

Guardando invece ai paesi in via sviluppo, Enrico Camera, gestore del fondo GAM Star (Lux) – Emerging Alpha, ritiene, nell’articolo “Mercati Emergenti: prudenza e selezione per generare alpha” che l’approccio corretto per generare alpha (extra rendimento) neimercati azionari dei paesi in via di sviluppo in questa fase sia quello di essere prudenti (nell’esposizione complessiva di portafoglio) e, al contempo, di selezionare con cura all’interno dei singoli paesi le aziende sottovalutate o con le migliori prospettive di crescita.

Infine, la Cina. Una delle domande che gli investitori si stanno ponendo con apprensione negli ultimi giorni, è se la forte correzione del mercato azionario cinese possa dar vita a un atterraggio brusco dell’economia più in generale. Per Craig Botham, Emerging Markets Economist di Schroders, si può sostenere che se ciò accadesse, minerebbe la fiducia nella presunta onnipotenza del Governo di Pechino nella gestione dell’economia, e il focus potenziale potrebbe essere il resto del sistema finanziario. Nel complesso però, come lo strategist spiega nell’articolo “Cina, chi pagherà per il crollo del mercato azionario”l’economia reale è sconnessa dal mercato azionario abbastanza da far sì che l’impatto sulla crescita si dovrebbe limitare agli effetti subiti dalle società finanziarie coinvolte e alle famiglie più ricche che hanno partecipato al rally dei listini e, di conseguenza, parteciperebbero al crollo.

In ogni caso, la view sulla Cina dell’Asia Investment Team di Union Bancaire Privée (UBP) resta positiva. “A nostro avviso, il mercato ha avuto certamente una reazione esagerata a questi eventi recenti e le azioni quotate a Hong Kong sono ora in territorio di ipervenduto. Poiché questa situazione è strettamente dovuta al sentiment, è difficile calcolare la tempistica esatta, ma riteniamo che il mercato si potrebbe stabilizzare entro la fine di questa settimana, non appena diminuirà la pressione sui margini” fanno sapere gli esperti del Team nell’articolo “Azionario Cina, view positiva ma con maggiore selezione”all’interno del quale, a causa dell’attuale contesto di ipervenduto, dichiarano di mantenere nei propri fondi una posizione sovrappesata su Hong Kong/Cina mentre, in parallelo, stanno cercando di comprare titoli di aziende con fondamentali forti.
Share:
Trending