Contatti

irlanda

Un voto che riavvicina le due Irlande

26 Maggio 2015 09:10
financialounge -  irlanda matrimoni gay
E se l’Irlanda votando per i matrimoni gay avesse detto sì anche al matrimonio tra Nord protestante e Sud cattolico? Se lo chiede il columnist di Bloomberg Francis Barry cercando una risposta proprio nelle origini della separazione tra le due Irlande.
Il distacco del Sud dal Nord nel 1920 avvenne infatti dopo la rivolta del Nord contro il governo di Londra che intendeva concedere all’isola, allora parte del Regno Unito, una maggiore indipendenza, tipo quella degli scozzesi oggi. Il Nord protestante temeva che una maggiore indipendenza concessa a Dublino avrebbe significato più dipendenza dal Papa cattolico di Roma. Non avevano tutti i torti, il Sud separato fu fondato come una specie di teocrazia, con la Trinità nella costituzione, il divorzio fuorilegge e l’aperto scoraggiamento all’ingresso delle donne nel mercato del lavoro.
Con il referendum sui matrimoni gay il lungo percorso di emancipazione sembra più che finito. Non solo ha introdotto i matrimoni omosessuali, il voto ha anche definitivamente secolarizzato lo stato irlandese.
Certo che per il premier conservatore David Cameron, pur vittorioso alle elezioni di tre settimane fa, la lista dei problemi fa abbastanza paura. Entro il 2017 deve fare il referendum sull’Unione Europea, alla Camera dei Comuni gli scozzesi sono sempre più forti e battaglieri, e se ora si aprisse anche un fronte a Ovest con un caso irlandese…
Share:
Trending