Contatti

Global Balanced Risk Control Fund

Global Balanced Risk Control Fund - 30 aprile 2015

19 Maggio 2015 09:30
financialounge -  Global Balanced Risk Control Fund
Rassegna di Mercato Nel primo trimestre la crescita dell'economia statunitense ha deluso le aspettative attestandosi allo 0,2% a fronte dell'impatto negativo delle inclementi condizioni climatiche e del rafforzamento del dollaro. Il rallentamento è stato generalizzato, con una decelerazione nella spesa al consumo, nelle esportazioni, negli investimenti e nella spesa di governi statali e locali. L'indice PMI del settore manifatturiero statunitense ha toccato quota 51,5 ad aprile, restando invariato rispetto a marzo. In termini destagionalizzati, a marzo le vendite al dettaglio hanno segnato un aumento dello 0,9%. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 5,5%. Su base destagionalizzata, a marzo l'indice dei prezzi al consumo generale ha segnato l'1,8% rispetto a un anno fa, al netto dei prezzi dei generi alimentari e dell'energia. Nel mese di aprile il mercato azionario statunitense ha esibito un andamento laterale. L’indice Msci Usa ha registrato un progresso dello 0,88% in dollari e una flessione del 3,49% in euro. Nell'area euro le condizioni generali continuano a migliorare. Il Pmi del settore manifatturiero è sceso leggermente dai 52,2 punti di marzo a quota 52,0 ad aprile. Tra i mercati sviluppati europei, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi e Italia hanno evidenziato le condizioni di maggiore solidità. Secondo la stima rivista di Eurostat, il Pil nell’area euro è cresciuto dello 0,3%, mentre in tutta l’Unione europea è aumentato dello 0,4% nel quarto trimestre del 2014. A febbraio i dati sulla produzione industriale hanno superato le attese, registrando un rialzo dell'1,6% su base annua. Ad aprile l'inflazione dell'Eurozona è temporaneamente aumentata, passando da un tasso annuo del -0,1% a marzo allo 0,0% ad aprile. L’indice Msci Europe ha guadagnato lo 0,01% in euro e ha perso il 4,54% in dollari Usa. In termini destagionalizzati, il Pil giapponese è aumentato dello 0,6% nel quarto trimestre 2014 rispetto al precedente. Il Pmi del settore manifatturiero è scivolato leggermente dai 50,3 punti di marzo a quota 49,9 ad aprile, indicando un peggioramento delle condizioni operative. A marzo la produzione industriale è scesa dello 0,3% in termini destagionalizzati, mentre il calo rispetto all'anno scorso è stato dell'1,2%. La spesa delle famiglie ha continuato a scendere dopo l'aumento dell'imposta sui consumi lo scorso aprile, segnando una flessione del 10,6% a marzo. L'inflazione dei prezzi al consumo rimane contenuta. Non tenendo conto dell'impatto dell'imposta sulle vendite, l'inflazione strutturale è aumentata dello 0,2% su base annua. L’Msci Japan ha generato un rendimento del 3,32% in yen e del - 0,91% in euro.
Attività del Portafoglio Ad aprile abbiamo ridotto l'esposizione azionaria al 31% dal 50% alla fine di marzo. Abbiamo inoltre aumentato l'esposizione all'euro del portafoglio a causa del rafforzamento di questa valuta nei confronti del dollaro statunitense dalla metà di aprile. Negli Stati Uniti il ritmo della crescita si è attenuato più del previsto nel primo trimestre a causa del crollo degli investimenti nel settore energetico e della perdurante forza del dollaro. In Europa le elezioni nel Regno Unito e le trattative sul debito greco hanno aumentato l'incertezza.
Strategia e Prospettive Nonostante la debolezza del primo trimestre, riteniamo che l'economia statunitense probabilmente recupererà terreno nella seconda parte dell'anno. Sebbene la probabilità di un aumento dei tassi a giugno sia diminuita, la politica della Fed continua a dipendere dai dati e questo potrebbe determinare picchi di volatilità nei prossimi mesi. Ad aprile siamo diventati più prudenti sulle azioni europee poiché riteniamo che il mercato sia esposto a rischi di shock, dopo la rapida ripresa alimentata dal QE osservata all'inizio dell'anno. L'attenzione torna ora a spostarsi sulla Grecia, dove un fallimento dei negoziati sul salvataggio farebbe salire la volatilità a breve termine penalizzando i mercati. Verso la fine di aprile i Bund tedeschi e i Treasury statunitensi hanno subito una correzione sulla scia del recupero dei prezzi del petrolio e della risalita delle aspettative di inflazione su livelli più normali. Continuiamo a sottopesare i titoli di stato e a mantenere una duration corta per le nostre posizioni obbligazionarie. Restiamo positivi sui titoli azionari europei nel medio termine; la ripresa sembrerebbe infatti aver acquisito slancio e il mercato azionario si muoverà verosimilmente al rialzo dopo il consolidamento a breve termine. Nel breve periodo continuiamo a preferire l'Asia emergente e le azioni H di Hong Kong in quanto la Banca popolare cinese sta incrementando le misure di stimolo. Sul più lungo termine, per sostenere il movimento al rialzo del mercato saranno necessarie riforme significative e un miglioramento dell'economia.

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Global Balanced Risk Control Fund.



ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending