Contatti

asset allocation

I grandi gestori che preferiscono il cash

27 Aprile 2015 11:45
financialounge -  asset allocation contanti mercati obbligazionari tassi di interesse
Cash is king. Almeno per alcuni grandi gestori che preferiscono ritorni zero pur di avere munizioni da sparare appena si presenta l’occasione. Vale a dire appena la Fed finalmente decide di alzare i tassi spedendo al ribasso i prezzi dei bond, che a quell punto diventano da comprare.
Il Financial Times riferisce che due importanti fund manager, Bill Eigen di J.P. Morgan Asset Management e Marcus Brookes di Schroders giocano esattamente questo gioco in attesa della mossa di Janet Yellen. Brookes tiene in cash il 28 per cento del suo fondo multi-asset, mentre Eigen arriva al 37 per cento nel suo fondo absolute return.

Per questi gestori il cash diventa un’allocazione strategica in attesa che i prezzi dei bond cadano per acquistarli. Tutto sommato il cash non offre ritorni, ma non ha nemmeno tassi negativi, come ormai diversi bond in Europa. E questi gestori non hanno neppure i vincoli regolatori che obbligano banche, fondi pensioni e assicurazioni a detenere almeno una certa quota di bond investment grade che non rendono nulla, anzi mangiano capitale.
I due gestori citati dal FT non sono soli, altri in Europa, di dimensioni minori, stanno adottando la stessa strategia e hanno incrementato di molto il cash da inizio anno.
Share:
Trending