Oro e diamanti, ce n’è solo per altri 20 anni

diamanti
31 Marzo 2015 - 10:20

I diamanti non sono per sempre. E neanche l’oro. Secondo le ultime stime di Goldman Sachs, al mondo sono rimaste riserve conosciute solo per circa 20 anni di oro, diamanti e anche zinco. Quelle di platino e di nickel dovrebbero durare di più, circa 40 anni o poco meno.
Secondo quanto scrive Goldman Sachs in una nota di ricerca, la combinazione di una concentrazione molto bassa di metalli nella crosta terrestre, insieme a pochissimi depositi di alta qualità rimasti, indicano che alcune materie sono particolarmente scarse. Che l’oro fosse non solo un simbolo di ricchezza, ma anche estremamente raro, lo sapevano anche gli egiziani 4.000 anni fa, nota Goldman Sachs, ma ora la scarsità si sta facendo acuta, il mercato si rende conto che nuove scoperte saranno molto limitate.
Il picco della produzione di oro a livello globale potrebbe essere toccato già quest’anno, secondo quanto riportato da ZeroHedge venerdì scorso. Non è la prima volta che si parla di picco della produzione di oro, ma sono anni che l’output delle miniere è praticamente piatto mentre le scoperte di nuovi giacimenti sono diminuite rapidamente.

Financialounge - Telegram