corporate bond

Allarme corporate bond: per i gestori rischio bolla

23 Marzo 2015 14:15

financialounge -  corporate bond
e rosso per i corporate bond. Il Financial Times riporta che secondo un sondaggio condotto da CFA UK su 300 gestori globali, l’80% ritiene che siano più sopravvalutati che mai. Una bolla che sta per esplodere? I gestori dicono che sul mercato c’è una certa apprensione, anche se le bolle si scoprono solo quando scoppiano, e di solito è troppo tardi.
Negli ultimi sei anni la politica delle banche centrali e i tassi vicini a zero, hanno spinto gli investitori alla ricerca disperata di rendimenti, proprio nei corporate bond. Ora il rischio è proprio il timore di aver raggiunto livelli di prezzo insostenibili e, questo potrebbe spingere verso un’uscita disordinata e massiccia con vendite che non riescono a essere assorbite da banche e altre istituzioni.
Alcuni però dicono che i timori sono esagerati: la Fed si prepara al rialzo dei tassi, segno che l’economia americana tira, e questo è un buon segno anche per i corporate bond. Inoltre, se è vero che i prezzi delle obbligazioni societarie sono "molto tirati" rispetto alle medie degli ultimi decenni, è altrettanto vero che l’attuale contesto è molto particolare: basti pensare che circa il 30% delle emissioni governative mondiali mostra un rendimento negativo e che i titoli di stato anche dei paesi periferici europei (Italia compresa) riconosce tassi di interesse irrisori rispetto persino ai minimi di sempre.
Pertanto, se è sempre bene prestare la massima attenzione a tutte le considerazioni (soprattutto se si tratta di gestori e di esperti), la raccomandazione è quella di adottare un approccio che tenda ad evitare il fai da te e, soprattutto, la concentrazione su un solo titolo (o pochi bond) in modo da diversificare il rischio.

Read more:
Trending