Contatti

Global Fixed Income Opportunities Fund

Global Fixed Income Opportunities Fund - 27 febbraio 2015

16 Marzo 2015 10:00
financialounge -  Global Fixed Income Opportunities Fund
Rassegna di mercatoA febbraio le asset class più rischiose hanno registrato risultati brillanti, sostenuti da dati più incoraggianti, dalla stabilità del prezzo del petrolio e dalla ripresa del settore energetico. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito i mercati dei titoli di Stato hanno invertito il loro rally di gennaio, lasciando i tassi quasi invariati nel Regno Unito dalla fine dell'anno, ma leggermente più bassi negli Stati Uniti. Rimangono dubbi sulla tempistica del primo aumento dei tassi negli USA. Sulla scia dell'annuncio del QE da parte della BCE, la Svezia è stato l'ultimo paese a tagliare i tassi e a contemplare un piano di stimolo. La Grecia si è assicurata un'estensione di quattro mesi del suo programma di salvataggio e nel corso del mese le sue obbligazioni hanno registrato un deciso rialzo. D'altro canto, altri paesi periferici hanno evidenziato forti rialzi nei confronti della Germania.
Principali variazioni alla strategia a febbraio1. L’esposizione creditizia complessiva è stata aumentata dal 3,27 al 3,52. È aumentata l'esposizione ai titoli di Stato di altri paesi sviluppati, al debito estero emergente, ai titoli IG, HY e alle obbligazioni societarie dei Paesi Emergenti, mentre è stata ridotta l'esposizione alle obbligazioni convertibili a lunga scadenza del G4 e alle obbligazioni emesse dai paesi emergenti in valuta locale. L'esposizione alla liquidità è aumentata dal 4,8% al 6,7%.2. La duration complessiva è diminuita da 4,56 a 3,85 anni.3. Osservando la componente valutaria, le variazioni di maggior rilievo hanno riguardato la riduzione dell’esposizione al dollaro USA, dal 99,22% al 96,01%, e della posizione sull’euro dallo 0,86% allo 0,28%. Sono state eliminate le posizioni corte su NOK e SEK, mentre sono state ridotte quellesu AUD e CAD.



Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Global Fixed Income Opportunities Fund.




ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending