Contatti

occupazione

Da Walmart il segnale che l’economia USA tira

20 Febbraio 2015 09:30
financialounge -  occupazione salari WalMart
Nell’ultima settimana le richieste di sussidi di disoccupazione in USA sono scese più del previsto. Ma il segnale vero di un’economia che tira arriva da un’altra parte: Walmart ha aumentato di $1,75 sopra il minimo federale la paga oraria d’ingresso.
Il più grande distributore del mondo è famoso per pagare poco. Se decide di aumentare i salari vuol dire che è costretto a farlo. Costretto da chi? Dal mercato. In questo caso il mercato del lavoro.
L’economia continua a creare nuovi posti. E siccome quelli di Walmart sono i peggio pagati è plausibile che ogni nuovo posto che si crea sia una tentazione per un dipendente Walmart. Che se continua a pagare il minimo di legge rischia di trovarsi con la forza lavoro di qualità più scadente d’America e soprattutto con il problema di un continuo turnover. Regalando un bel vantaggio ai concorrenti.
Un’economia in salute è quella dove le imprese competono per accaparrarsi i lavoratori. Un turnover troppo alto vuol dire spendere in training molto di più di quanto si risparmia con i bassi salari. E siccome Walmart, come tutte le imprese, deve fare quattrini, sceglie la strada meno costosa: alzare le paghe.
Share:
Trending