Contatti

educazione finanziaria

SdR15, oltre 1000 gli studenti previsti

16 Febbraio 2015 12:20
financialounge -  educazione finanziaria Nuovo Risparmio SDR15 studenti
L’importanza dell’educazione e dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani è un tema caro al Salone del Risparmio come testimoniato dall’impegno costante negli anni dai 6 mila studenti che sono stati coinvolti fino ad oggi dalla manifestazione organizzata da Assogestioni.
Una peculiarità che troverà una puntuale conferma anche nella nuova edizione 2015: il 27 marzo, nella giornata aperta al pubblico, sono infatti attesi oltre 1000 studenti delle scuole superiori che, provenienti da tutta Italia, saranno coinvolti in una serie di iniziative dedicate. Il programma della giornata, come di consueto, è molto ricco e prevede tre conferenze interattive, realizzate in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino: attraverso la testimonianza live e in video di due imprenditori italiani, Enrico Loccioni e Brunello Cucinelli, che hanno scelto di investire sul capitale umano delle proprie aziende, i ragazzi potranno comprendere quanto sia importante curare la propria formazione personale nell’ottica del lungo periodo, non solo per se stessi, ma anche per il futuro del Paese.
Dall’investimento sul capitale umano a quello di tipo finanziario: le conferenze saranno occasione per affrontare con i ragazzi il tema dell’importanza di una pianificazione oculata e fidata dei propri risparmi. Le tre conferenze saranno intervallate dal quiz a premi «Le parole del Risparmio» dove le scuole partecipanti potranno sfidarsi a colpi di competenze economico-finanziarie.
Ritorna, infine, come ogni anno anche il concorso fotografico ‘Scatta il risparmio’, rinnovato nel format grazie alla realizzazione di una piattaforma digitale dedicata - www.scattailrisparmio.salonedelrisparmio.com - dove i ragazzi, e i loro insegnanti, potranno caricare in tempo reale i loro scatti, votarli e condividerli sui social network. Partendo dal tema del Salone 2015, i ragazzi saranno chiamati a riassumere in un’immagine la loro idea di ‘Nuovo Risparmio’: una giuria di addetti ai lavori e professionisti del settore decreterà le scuole vincitrici che potranno aggiudicarsi fino a 1500 euro. Per la prima volta, quest’anno, le foto realizzate per il concorso saranno esposte in una mostra permanente al Museo del Risparmio di Torino.
Share:
Trending