Contatti

invecchiamento

Invecchiamento della popolazione: ecco i settori privilegiati

31 Ottobre 2014 09:10
financialounge -  invecchiamento Natixis Investment Managers opportunità di investimento tassi di interesse
Nell’articolo “Silver Economy, gli impatti sui mercati globali” Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management e alcuni professionisti degli investimenti di Natixis Global Asset Management hanno spiegato le ragioni in base alle quali la longevità e l'invecchiamento della popolazione avranno probabilmente un impatto enorme sulle economie più avanzate nei prossimi decenni. In questo articolo, gli esperti di Natixis Global AM entrano più nel dettaglio sui settori che dovrebbero beneficiare di questo megatrend.

“Con l'aumento della popolazione ultra 65enne, è chiaro che si presentano molte opportunità in ambito sanitario. Esiste una forte connessione tra l'invecchiamento e le malattie croniche come la patologie cardiovascolari, il cancro e il diabete. Le malattie cardiache e il cancro sono attualmente due delle principali cause di morte. L'Alzheimer e il Parkinson sono due ulteriori condizioni legate all'anzianità, per le quali non esiste ancora una cura. Anche il settore dei dispositivi medici è in forte crescita, essendo questi strumenti pensati principalmente per gli anziani” dice Jens Peers, CIO, Sustainable Equities di Mirova per il quale altre opportunità legate alla salute possono essere rinvenute negli occhiali da lettura, nella cura dentale, nelle case di cura ecc.

Per Jens Peers con l'invecchiamento, cambiano le abitudini di spesa. Le uscite per beni discrezionali si riduce, mentre aumenta la spesa per gli alimenti base e il tempo libero. Vi è una crescente consapevolezza dei temi legati a salute e benessere, il che condiziona anch'essa la spesa. La necessità di apparire e sentirsi giovani è anch'essa un motore importante per la domanda di prodotti per la cura della pelle, e le persone anziane sono disposte a spendere considerevolmente per questi prodotti. L'invecchiamento non condiziona solo ciò che si compra, ma anche come e dove lo si fa. Grandi negozi fuori città diventano meno attraenti, mentre la comodità e la prossimità acquistano importanza. Anche Internet può beneficiarne: gli ultra 55enni si sono adattati lentamente all’utilizzo di applicazioni online, ma tale fascia di età sta crescendo molto velocemente da un punto di vista numerico negli ultimi anni. Altre opportunità sono riscontrabili nella ristrutturazione e nell'adattamento delle abitazioni alle esigenze degli anziani, oltre che nella crescente necessità di formazione derivante dal fatto che la tecnologia sta cambiando la tipologia di molte professioni e che l'età pensionistica si sta allungando a causa delle pressioni sul sistema previdenziale.

"È chiaro che i singoli individui dovranno versare contributi sempre maggiori, il che dovrebbe far crescere la domanda di polizze vita e di prodotti di gestione del risparmio, così come soluzioni più innovative come i mutui inversi. La ricerca di entrate supplementari potrebbe anche far aumentare la domanda di titoli che pagano dividendi e cedole elevati, sostenendone le valutazioni” dice Jens Peers mentre per David Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Global Asset Management è probabile che la domanda di reddito ponga una pressione rialzista sui prezzi degli strumenti obbligazionari - ed una pressione ribassista su quelle rendite che sono già a livelli storicamente bassi. Si ritiene che aumenteranno le rendite nel lungo termine, ma le necessità dei baby boomer creeranno una «offerta costante» per qualsiasi asset che generi un reddito.

A fronte di tale situazione demografica, l'aumento a lungo atteso dei tassi potrebbe essere maggiormente graduale e potrebbe avvenire più lentamente del previsto. È probabile che i sell-off (vendita massiccia di titoli senza limitazione di quantità e prezzo) obbligazionari incontrino una forte richiesta e che gli investitori, affamati di rendite, vogliano cogliere questa opportunità; quindi il passaggio verso l'aumento dei tassi potrebbe avvenire «a singhiozzo».

“Ne abbiamo avuto un assaggio all'inizio di agosto, quando il sell-off sul mercato obbligazionario high-yield è durato meno di un mese. Gli stessi principi valgono per altre asset class che generano income: basti pensare ai titoli che pagano dividendi, ai real estate investment trust (REITs), alle azioni privilegiate e alle Managed Limited Partnership (MLP) sul mercato immobiliare. Nell'attuale contesto di bassi tassi d’interesse, tutti gli asset che producono income hanno un prezzo elevato, e sarà difficile che questo trend si inverta prima che gli ultimi boomer compiano 65 anni, nel 2029” ricorda David Lafferty. Focus invece sui produttori di farmaci che possono introdurre sul mercato medicinali innovativi e consentirne una distribuzione globale da parte di Jeanne Gilchrist, Global Equity Analyst di Loomis, Sayles & Company perché le malattie cardiache, il cancro e il diabete sono le cause principali di morte nelle fasce più anziane della popolazione.

“Società come Novartis (cure cardiache), Novo Nordisk (diabete) e Bristol Myers (oncologia) offrono prodotti pensati per una popolazione che invecchia sempre più; inoltre, offrono importanti opportunità informative a servizio futuro di tale fascia di età. Il rischio di malattie degenerative come l'Alzheimer aumenta notevolmente con l'età. Sebbene i trattamenti medici efficaci per l'Alzheimer restino elusivi, le società farmaceutiche stanno compiendo notevoli progressi in tema di ricerca e sviluppo. Le società farmaceutiche che investono molto in questo ambito comprendono la Eli Lilly, Pfizer e Roche. Il «Santo Graal» dello sviluppo dei medicinali consiste nel fornire una cura efficace. Gilead Sciences sta per lanciare una cura efficace quasi al 100% per i soggetti affetti da epatite cronica di tipo C, sotto forma di un pillola da assumere una volta al giorno per otto settimane” puntualizza Jeanne Gilchrist con l’avvertenza che quanto espresso in relazione a tali aziende non deve essere visto come una raccomandazione ad acquistare o vendere uno specifico titolo.
Share:
Trending