Contatti

come investire

Idee di investimento - Multi asset - 29 settembre 2014

29 Settembre 2014 09:35
financialounge -  come investire FF Global Multi Asset Income Fund fondi flessibili fondi multi asset Fondi obbligazionari idee di investimento Invesco Global Targeted Returns Fund
Anche i dati di Assogestioni relativi al mese di agosto hanno confermato che i risparmiatori italiani continuano a prediligere i fondi flessibili con una particolare attenzione verso i prodotti multi asset che hanno l’obiettivo di produrre una performance con una volatilità inferiore rispetto a quella generata da asset a maggior rischio come i titoli azionari.

Questi fondi, come ha avuto modo di sottolineare a FinanciaLounge Giuliano D'Acunti, Head of Sales Invesco in Italia, rivestono un ruolo importante nel portafoglio dell’investitore. In primo luogo, se progettati in modo corretto, sono in grado di fornire una fonte di rendimento stabile all’interno di un portafoglio attorno al quale gli investitori possono aumentare o diminuire il rischio in funzione dello scenario di mercato. Inoltre, avendo un preciso target di volatilità, i fondi multi asset possano anche essere abbinati ad altri investimenti in un portafoglio eterogeneo come fattore di diversificazione al fine di ridurre il rischio globale del portafoglio dell’investitore: va tuttavia prestata la massima cura a come viene allestito il portafoglio e all'esposizione, nel tempo, alle diverse asset class. Quest’anno Invesco ha arricchito la sua gamma prodotti multi asset, mettendo a disposizione degli investitori un innovativo prodotto, l’Invesco Global Targeted Returns Fund.
“Invesco crede da sempre che le ottime idee siano il motore di ogni investimento di successo. Nella gestione dell’Invesco Global Targeted Returns Fund, in particolare, il team Multi Asset basato ad Henley (Inghilterra) ha la libertà di selezionare qualsiasi idea d'investimento senza vincoli geografici o di asset class con l' obiettivo di costruire un portafoglio ben diversificato a rischio controllato” ha sottolineato Giuliano D’Acunti. In pratica, bisogna saper scegliere tra le diverse soluzioni tenendo conto del livello di efficacia in termini di rischio/rendimento.

In quest’ottica, per cogliere le diverse opportunità presenti sui mercati, Fidelity Worldwide Investment si è avvale invece della propria esperienza di lunga data e della struttura di ricerca proprietaria, orientata alla gestione attiva, ed ha sviluppato una strategia "income" innovativa che è stata incorporata nel FF Global Multi Asset Income Fund (GMAI). Il fondo, come è stato spiegato nell’articolo ”Reddito e crescita, il giusto mix nel Multi Asset Income”, si contraddistingue per il suo dinamismo e per la forte diversificazione che ben si adatta ai diversi contesti di mercato, anche nelle fasi più complesse. Il comparto persegue la crescita nel medio-lungo periodo attraverso l'investimento in asset class dinamiche, come l'azionario globale, il debito high yield e quello dei Paesi emergenti. Inoltre in contesti di potenziali rialzi dei tassi, la duration contenuta e flessibile del fondo e la presenza di asset class meno vulnerabili, come l’azionario, i prestiti (loans), tipicamente a tasso variabile, e le obbligazioni ad alto rendimento, consentono di perseguire efficacemente gli obiettivi del fondo in ogni scenario di mercato. Il FF Global Multi Asset Income Fund offre inoltre due plus aggiuntivi: è disponibile sia con e sia senza copertura del cambio, e prevede sia la classe ad accumulazione che quella a distribuzione di una cedola fissa mensile, equivalente ad un target del 5% annuo, ottenuta dal reddito lordo generato dagli investimenti sottostanti.

La necessità di modificare l’approccio per adattarlo al nuovo contesto di mercato, è sentita anche dagli investitori obbligazionari. A questa tipologia di risparmiatori risultano particolarmente indicati i fondi a reddito fisso flessibili e, soprattutto, gli innovativi prodotti capaci di coniugare l’alpha (extra rendimento rispetto ai tassi di mercato) derivante da strategie obbligazionarie attive e l’alpha delle strategie passive in un portafoglio diversificato.
“Nel contesto attuale, le ridotte cedole dei bond di alta qualità non garantiscono un reddito sufficiente a coprire gli impatti negativi derivanti da un aumento ciclico dei tassi” sottolinea Jim Caron, Managing Director Morgan Stanley Investment Management mentre Marco Spaltro, Vice President Morgan Stanley Investment Management aggiunge: “Riteniamo che la soluzione sia rappresentata da un portafoglio diversificato che incorpori una gestione attiva e una strategia di investimento macro nel reddito fisso. Questa combinazione garantisce al gestore obbligazionario flessibilità nelle proprie decisioni di asset al location: può cioè sovrappesare gli investimenti nei settori sottovalutati e sottopesare gli impieghi in segmenti di mercato sopravvalutati, cercando al contempo di coprire i rischi indesiderati lungo tutto il ciclo economico. L'obiettivo è quello di poter beneficiare al meglio della diversificazione del portafoglio e di ottenere performance in un ambiente obbligazionario che sarà molto più impegnativo rispetto al passato”.
Share:
Trending