Contatti

crescita economica

Reddito e crescita, il giusto mix nel Multi Asset Income

25 Settembre 2014 09:10
financialounge -  crescita economica Eugene Philalithis FF Global Multi Asset Income Fund fondi a cedola fondi multi asset Fondi obbligazionari Nick Peters
Se è vero che l'income è una strategia orientata alla generazione di flussi di reddito periodici derivanti dal capitale investito, è altrettanto vero che i rendimenti possono derivare da diverse fonti come cedole obbligazionarie, dividendi azionari o altre componenti come i frutti dell'esposizione ad asset class innovative quali prestiti (loans) e infrastrutture.

Bisogna quindi saper scegliere tra le diverse soluzioni tenendo conto del livello di efficacia in termini di rischio/rendimento. Per cogliere le diverse opportunità presenti sui mercati, Fidelity si è avvale della propria esperienza di lunga data e della struttura di ricerca proprietaria, orientata alla gestione attiva, ed ha sviluppato una strategia "income" innovativa che è stata incorporata nel FF Global Multi Asset Income Fund (GMAI).

Il fondo si contraddistingue per il suo dinamismo e per la forte diversificazione che ben si adatta ai diversi contesti di mercato, anche nelle fasi più complesse. Il comparto persegue la crescita nel medio-lungo periodo attraverso l'investimento in asset class dinamiche, come l'azionario globale, il debito high yield e quello dei Paesi emergenti. Il gestore seleziona le classi di attivo e le aree geografiche nelle quali investire, scegliendo i singoli titoli ritenuti maggiormente interessanti e con il miglior potenziale di apprezzamento.

Il fondo dispone di una grande flessibilità e, proprio in virtù di questo aspetto, il FF Global Multi Asset Income Fund è privo di benchmark. Il fondo è in grado di limitare fortemente l’impatto negativo dei mercati nelle fasi più complesse, come avvenuto all’inizio di quest’anno, proprio in virtù delle sue caratteristiche di flessibilità e capacità di mitigare rischio a volatilità, uno dei principali punti di forza della strategia income, e grazie all’utilizzo di asset class innovative e decorrelate come le infrastrutture.

Inoltre in contesti di potenziali rialzi dei tassi, la duration contenuta e flessibile del fondo e la presenza di asset class meno vulnerabili, come l’azionario, i prestiti (loans), tipicamente a tasso variabile, e le obbligazioni ad alto rendimento, consentono di perseguire efficacemente gli obiettivi del fondo in ogni scenario di mercato.

Il FF Global Multi Asset Income Fund è disponibile sia con sia senza copertura del cambio, ad accumulazione o a distribuzione di un ammontare fisso mensile, equivalente ad un target del 5% annuo e ottenuto dal reddito naturale lordo generato dagli investimenti sottostanti. Proprio grazie a questa caratteristica gli investitori possono fare godere di un flusso di reddito regolare e costante, senza che la distribuzione intacchi il capitale investito. Grazie alla grande esperienza di Fidelity nella gestione dei fondi multi asset a gestione attiva, il team di gestione composto da Eugene Philalithis e Nick Peters (entrambi con più di 15 anni di esperienza nel settore) supportati da un gruppo di professionisti esperti, sfrutta al massimo la flessibilità dell'asset allocation del fondo, spaziando in un universo particolarmente ampio e articolato composto da 9 differenti asset class.

Questo approccio si coniuga con l’esperienza nella gestione dei fondi a cedola maturata dalla Società, che da oltre 10 anni distribuisce cedole su base mensile senza aver mai saltato una singola mensilità. Grazie alla flessibilità e ad un solido focus sull’ottimizzazione del rischio il fondo costituisce un ottima opportunità per gli investitori alla ricerca della crescita di capitale con una volatilità contenuta e, per chi lo voglia, per la generazione di un flusso di reddito regolare e sostenibile.
Share:
Trending