Contatti

benchmark

Ecco tutte le novità della nuova edizione di Top Advisor

25 Settembre 2014 14:05
financialounge -  benchmark concorso PFAwards promotori finanziari social network Top Advisor università
Il via ufficiale è per il prossimo 1 ottobre, ma vale senz’altro la pena sfruttare questi giorni per fare il punto sulle molteplici novità che caratterizzano la seconda edizione di Top Advisor, il concorso che permette ai consulenti finanziari di confrontarsi con altri colleghi, familiari, amici, clienti o potenziali clienti, in un'appassionante sfida sui mercati, simulando la gestione di un portafoglio in fondi per la durata di 9 mesi.

Novità che spaziano a tutto campo, da quelle attinenti ai concorrenti alla gestione del portafoglio, dall’indicatore sui cui si basano le classifiche ai premi intermedi di maggior valore. La prima novità è per i concorrenti dell’anno scorso: per coloro che hanno già preso parte alla scorsa edizione è possibile conservare il precedente account e gareggiare nuovamente con lo stesso nickname, semplicemente accedendo al sito con le credenziali già in possesso e costruendo il proprio portafoglio entro il 1 ottobre 2014. Oltre questa data, infatti, i nuovi portafogli potranno concorrere per la classifica finale ma non per la classifica della prima sessione di gara.
Per quanto riguarda invece i nuovi iscritti, si troveranno di fronte alla scelta tra due sole categorie, promotore finanziario o privato, dal momento che, rispetto alla scorsa edizione, è stata accorpata la categoria degli studenti universitari, che quest’anno si misureranno con i privati.

Anche la gestione del portafoglio vede l’adozione di novità di rilievo: sono stati introdotti vincoli di concentrazione e composizione per condurre la competizione a un livello più elevato e rendere più realistica la gestione. In particolare ogni concorrente dovrà detenere almeno 5 fondi Pictet anziché i 3 della precedente edizione, con una liquidità residua che dovrà rimanere inferiore ai 100 euro. Inoltre, per diffondere la propensione alla diversificazione, basilare per ogni gestore allo scopo di abbattere il rischio specifico, è stato introdotto un limite di concentrazione per comparto, ognuno dei quali non dovrà avere un peso maggiore del 30% del portafoglio.

Una vera rivoluzione ha poi riguardato l’indicatore sui cui si basano le classifiche: si è passati infatti da una valutazione della performance assoluta ad una relativa, attraverso l’introduzione di un benchmark. Anche in questo caso si è puntato ad avvicinare la competizione alle sfide di tutti i giorni dei professionisti, che, anziché muoversi liberamente con scommesse a volte avventate, devono dimostrare le proprie qualità con scelte che facciano riferimento ad asset allocation stabili e funzionali alle esigenze e ai profili di rischio dei propri clienti.

Le classifiche, in particolare, si baseranno sull’information ratio, un parametro che tiene conto della capacità di generare extrarendimento attraverso scelte attive rispetto ad un benchmark, (70% obbligazionari Europa corporate e governativi e 30% Azionari Globali Mercati Sviluppati - Large & Mid Cap) valutato in funzione dell'extra rischio (tracking error volatility) sostenuto in virtù delle stesse scelte attive.

Il concorso di quest’anno si arricchisce con premi intermedi di maggior valore ma soprattutto con la possibilità per i primi dieci classificati della categoria promotori finanziari e i primi cinque classificati della categoria privati di partecipare ad un soggiorno di due giorni presso il quartier generale di Banca Pictet a Ginevra, durante il quale gli analisti della banca terranno interventi di formazione sul tema della costruzione efficiente di portafoglio.

Da segnalare inoltre la collaborazione con PFAwards, che offre ai promotori finanziari la possibilità di conseguire il riconoscimento di “PFSpecialist" nella categoria "Costruzione di Portafoglio". I PFAwards sono un'iniziativa di ProfessioneFinanza e patrocinata da EFPA (European Financial Planning Association), volta a dimostrare la piena padronanza delle competenze professionali sia a livello teorico che operativamente nel rapporto con i propri Clienti in 7 differente categorie.

Le classifiche di Top Advisor al 15 Novembre, al 31 Dicembre e la classifica finale del concorso daranno diritto ad un numero crescente di crediti validi per l'assegnazione del titolo di PFSpecialist nella categoria "Costruzione di Portafoglio", tanto per l'edizione 2015 quanto per l'edizione 2016. Infine, ma non certo per l’importanza che questo aspetto asseume, Top Advisor sbarca sui social network: le interviste mensili ai primi classificati verranno riprese, oltre che dalle principali testate finanziarie media partner del concorso, anche sui profili di Facebook, Linkedin e Twitter del concorso.

Per iscriverti e partecipare vai su www.topadvisor.it
Share:
Trending