Contatti

benchmark

Top Advisor, ad ottobre torna la supersfida sui mercati

29 Agosto 2014 16:05
financialounge -  benchmark Daniele Cammilli Top Advisor
La prima edizione del concorso si è conclusa a luglio con l’assegnazione del super premio finale: un soggiorno formativo di due giorni presso il quartier generale di Pictet a Ginevra, dove gli analisti della banca hanno tenuto alcuni training sulle tecniche di costruzione efficiente di portafoglio.

Ora tutto è pronto per la seconda edizione, che partirà ad ottobre, di Top Advisor, il concorso che permette ai consulenti finanziari di confrontarsi con altri colleghi, familiari, amici, clienti o potenziali clienti, in un'appassionante sfida sui mercati, simulando la gestione di un portafoglio in fondi per la durata di 9 mesi.

La nuova edizione presenterà molte novità per rendere ancora più avvincente e divertente l’iniziativa; oltre ad un generale restyling del sito del concorso quest’anno il gioco si farà più duro dato che tutti i partecipanti dovranno confrontarsi anche con un benchmark; la classifica del concorso si baserà infatti su un parametro tecnico (Information Ratio) in grado di misurare effettivamente la bontà dell’asset allocation strategica in termini di rendimento corretto per il rischio.
Questa scelta ha una duplice finalità: da una parte familiarizzare con il concetto di benchmark e di performance relativa e dall’altra abituare a compiere le scelte allocative in ottica strategica e guardando al lungo periodo, evitando dunque di esporsi a rischi eccessivi o non adeguatamente remunerati. Si è inoltre stabilito di introdurre dei limiti di concentrazione su singolo comparto e una commissione fissa dello 0,2% sull’importo di ogni operazione di switch.

Ma le novità non si esauriscono qui; Pictet Asset Management ha previsto maggiore visibilità sui principali social network dei migliori concorrenti in classifica, una sezione educational potenziata con maggiori e più dettagliati approfondimenti tecnici, nuove modalità di visualizzazione della classifica e una maggiore interattività tra i partecipanti grazie anche ad un sistema di monitoraggio dei propri concorrenti “preferiti”.

La gara assume sempre più l’obiettivo di fornire, anche un'occasione agli investitori privati appassionati di finanza, di mettersi alla prova e confrontarsi con le difficoltà dei mercati finanziari, cimentandosi con la professionalità dei consulenti finanziari.

A proposito di consulenti, è con grande piacere che Pictet Asset Management annuncia la nuova partnership di Top Advisor con i PF Awards di Professione Finanza. I PF Awards costituiscono una certificazione qualitativa delle capacità dei consulenti degli investimenti assegnata da Professione Finanza al termine di un complesso e sfidante processo di esame.

I risultati conseguiti nel concorso Top Advisor contribuiranno infatti in misura significativa al punteggio necessario al conseguimento del titolo di PF Specialist nella categoria “Costruzione di Portafoglio”, tanto per l’edizione 2015, quanto per l’edizione 2016.

“Abbiamo deciso con grande piacere di riproporre l’iniziativa alla luce del successo della prima edizione. Top Advisor è la dimostrazione che anche nel mondo degli investimenti è possibile realizzare iniziative educative ma al tempo stesso divertenti. Questo tipo di approccio ci permette di avvicinare al risparmio gestito fasce di popolazione tradizionalmente lontane dalle sue logiche, consentendo di familiarizzare con concetti come costruzione di portafoglio, benchmark, rischio e diversificazione stimolando un costruttivo confronto con i professionisti di questo settore. Gli attestati di gradimento degli oltre 2500 partecipanti della scorsa edizione ci fanno credere che questa sia la giusta strada per promuovere la diffusione di una migliore cultura finanziaria aumentando la consapevolezza dei propri investimenti, una condizione che in Pictet riteniamo fondamentale per la prosperità economica del paese. Invito dunque tutti coloro che vogliono misurarsi con la sfida di una vera gestione di portafoglio in fondi ad iscriversi al concorso e a condividerlo con amici, familiari o colleghi per sfidarli e dimostrare di essere un vero Top Advisor” ha commentato Daniele Cammilli, Marketing Manager di Pictet Asset Management.

L’appuntamento è quindi al mese di settembre per l'apertura delle iscrizioni, in attesa del via ufficiale al concorso del 1° ottobre.
Share:
Trending