Contatti

Anthony Lawler

Idee di investimento alternativo - 21 luglio 2014

21 Luglio 2014 09:40
financialounge -  Anthony Lawler investimenti alternativi Justin Sheperd long short credit Nevine Pollini oro
Un tratto distintivo di Natixis Global Asset Management consiste nel poter mettere in campo un’ampia gamma di società e di stili di gestione tra le quali figura Aurora Investment Management, il cui Chief Investment Officer è Justin Sheperd, esperto di investimenti alternativi.
Secondo Justin Sheperd, come ha avuto modo di spiegare nell’articolo “Gli investimenti alternativi più promettenti” il primo semestre del 2014 è andato come previsto. "Ci aspettavamo un aumento delle attività aziendali, quali fusioni e acquisizioni, spin-off e buyout. E siamo entusiasti a tal proposito perché ciò va a vantaggio di alcune strategie hedge, fra cui quella sui titoli event-driven e long/short. Ciò che invece era stato previsto in misura minore è stata la grande rotazione tecnica che ha segnato il passaggio dai titoli growth (caratterizzati da una crescita più elevata rispetto alla media di mercato) ai titoli value (contraddistinti invece da crescita stabile ma sostenibile nel tempo e bilanci solidi)", afferma Justin Sheperd che guardando alla seconda metà dell'anno, ritiene che il contesto rimarrà costruttivo per le strategie event-driven (legate a eventi di finanza straordinaria, fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni), in quanto l'attività di M&A (fusioni e acquisizioni) sembra riprendere slancio.

Anche le strategie long/short sul credito dovrebbero beneficiare dell'evoluzione delle dinamiche di mercato. Focus sulle strategie di tipo event driven anche da parte di Anthony Lawler, gestore di portafoglio di GAM. Il money manager specializzato in strategie d’investimento alternative nell’articolo ”Investimenti alternativi, le strategie per il secondo semestre” mantiene una view positiva dato il contesto favorevole di liquidità a livello globale fornito dalle banche centrali e dai tassi di crescita ragionevoli.

“La ricerca di rendimento da parte degli investitori continua a spingere le opportunità relative value e credit, mentre le strategie event-driven, che comprendono le operazioni di fusioni e acquisizioni, le ristrutturazioni aziendali e le operazioni di finanza straordinaria, rimangono fortemente sostenute dal volume degli accordi di fusione che stanno arrivando sul mercato e che dovrebbero continuare”puntualizza Anthony Lawler mentre Nevine Pollini, Senior Analyst Commodities di Union Bancaire Privée (UBP) delinea lo scenario sulle quotazioni del metallo giallo nell’articolo dal titolo eloquente: “Trading range ristretto per il prezzo dell’oro”.

Secondo Nevine Pollini nel breve termine le quotazioni dell’oro potrebbero avere un supporto rialzista qualora la crisi in Iraq sfociasse in qualcosa di ancora più grave mentre nei prossimi trimestri è attesa la ripresa delle domanda asiatica. Tuttavia, l’insieme di altri fattori dovrebbero influenzare l’andamento delle quotazioni del metallo giallo, con prezzi che dovrebbero comunque muoversi in un trading range ristretto.
Share:
Trending