Contatti

Asset Backed Securities

Acquisita Singleterry Mansley AM, gestore USA specializzato in MBS

10 Giugno 2014 09:00
financialounge -  Asset Backed Securities David Solo Fondi obbligazionari fusioni e acquisizioni Gary Singleterry Mortgage Backed Securities Tom Mansley
Questa acquisizione amplia le competenze di GAM Holding AG nel settore obbligazionario, specializzato e alternativo aggiungendo nuove e specifiche capacità alla strategia obbligazionaria unconstrained / absolute return del Gruppo, che conta 17 miliardi di dollari di asset in gestione, e che consentirà di offrire agli investitori una nuova fonte di attraenti ritorni aggiustati per il rischio.
È questo il profilo dell’operazione tramite la quale GAM Holding AG ha acquisito Singleterry Mansley Asset Management, gestore statunitense specializzato in Mortgage Backed Securities (MBS) e Asset- Backed Securities (ABS): GAM lancerà nel terzo trimestre 2014 un fondo UCITS basato sulla strategia di investimento che il team americano ha seguito negli ultimi 12 anni.

Singleterry Mansley AM è stata fondata nel 2002 ed è specializzata nella valutazione e nella selezione di MBS e ABS complessi, basata su analisi degli elementi macro economici, delle curve di rendimento e delle strutture collaterali sottostanti.
Il perfezionamento dell’acquisizione, condotta personalmente da Gary Singleterry e Tom Mansley, responsabili di Singleterry Mansley Asset Management e strutturata come acquisto di asset, è atteso entro la fine di questo mese.
Dopo il beneplacito della clientela, il patrimonio in gestione della società americana (397 milioni di dollari al 30 aprile 2014) e il suo pacchetto clienti saranno trasferiti a GAM.

Singleterry Mansley gestisce mandati istituzionali da 12 anni. Il team vanta un track record eccezionale in termini di sovraperformance assoluta e relativa in diversi cicli di mercato, dei tassi di interesse e del credito, compresa la crisi americana dei mutui e del mercato finanziario nel 2007/2008, quando la società ha evidenziato una performance superiore avendo anticipato i movimenti della curva di rendimento e del rischio di credito, capitalizzando poi le opportunità successive alla crisi.
Il fondo più importante della società ha generato, senza far uso di leva, rendimenti netti annualizzati del 13,7% dal lancio (ottobre 2002) al 30 aprile 2014, ottenendo ritorni positivi in ogni anno.
Con un valore intorno ai 7.000 miliardi di dollari, il mercato americano dei Mortgage-Based Securities resta uno dei più grandi, più liquidi e diversificati settori nel comparto globale del reddito fisso.
La complessità e la profondità del mercato valorizza le capacità di gestori attivi esperti, capaci di comprendere, controllare e trarre profitto da un ampio spettro di rischi.
Singleterry Mansley investe in Collateralised Mortgage Obligations (CMO), cioè obbligazioni ipotecarie garantite da agenzie governative così come da società private.
L’asset allocation e la costruzione del portafoglio si basa sull’analisi dei tassi di interesse, del credito e del rischio di rimborso anticipato e si concentra su una forte creazione di rendimento, sulla liquidità e sulla protezione dai ribassi durante i sell-off; un approccio che ha consentito di evitare esposizioni a mutui sub-prime durante la crisi.

Per GAM Holding AG, questa acquisizione rappresenta un ampliamento delle competenze nel settore obbligazionario, specializzato e alternativo. Con questa passo, aggiungerà nuove e specifiche capacità alla strategia obbligazionaria unconstrained / absolute return del gruppo, adottata per la gestione di 17 miliardi di dollari, portando a 21 il totale dei professionisti dedicati.
Il fondo offshore di Singleterry Mansley, lanciato nel 2009, sarà distribuito con il marchio GAM. Inoltre, nel prossimo trimestre, il gruppo prevede di lanciare un nuovo fondo UCITS targato GAM, basato sulla stessa strategia senza utilizzo di leva che il team gestisce dal 2002.

Gary Singleterry, Tom Mansley e il loro team avranno base a New York, dove GAM ha un ufficio dal 1989.
“Gary Singleterry e Tom Mansley sono investitori di enorme esperienza e successo” ha commentato David M. Solo, Group CEO di GAM Holding AG. “La loro abilità nell’attraversare la crisi finanziaria del 2007/2008 e nel realizzare ritorni estremamente positivi parla da sola. In particolare, condividono l’impegno del nostro gruppo per un processo di investimento disciplinato, basato su un'analisi approfondita e combinato con un pensiero non convenzionale. Non vedo l'ora di averli a bordo e sono convinto che le loro abilità daranno un grande contributo alla nostra attuale offerta, permettendoci di accrescere la base di asset in linea con la nostra strategia. Siamo molto soddisfatti di entrare nel gruppo GAM”, ha affermato Gary Singleterry.

“La sua rete di distribuzione globale e la sua infrastruttura operativa e di compliance ci permetterà di espandere la nostra attività in nuovi mercati e segmenti di clientela. In particolare, sarà entusiasmante lavorare a stretto contatto con gli eccellenti specialisti del reddito fisso di GAM e contribuire allo sviluppo futuro e al successo continuo della loro strategia obbligazionaria globale unconstrained. Il mercato statunitense degli MBS”, ha sottolineato Tom Mansley, "ha vissuto negli ultimi sei anni una fase di graduale recupero. I prezzi delle case sono saliti, ma rimangono accessibili e gli standard per la sottoscrizione dei mutui sono diventati molto più severi. La preponderanza di emissioni garantite dal governo ci consente di investire in un universo diversificato di titoli strutturati e, mentre l'attività sul mercato primario di MBS emesse da società private resta contenuta, il mercato secondario per questi titoli e molto attraente. In generale, questa asset class offre interessanti opportunità di rendimenti, che siamo lieti di rendere accessibili a un nuovo e più ampio gruppo di investitori di tutto il mondo".
Share:
Trending