Contatti

Diversified Alpha Plus Fund

Diversified Alpha Plus Fund - 15 marzo 2014

1 Aprile 2014 09:00
financialounge -  Diversified Alpha Plus Fund
1. Il deludente andamento della crescita globale e le tensioni geopolitiche nell’Europa orientale hanno penalizzato asset maggiormente rischiosi. Le azioni globali hanno lasciato sul terreno il 2,2%, il rame ha ceduto il 7,0% e gli spread di gran parte degli asset rischiosi si sono allargati. L’oro ha guadagnato il 4,3% e i rendimenti dei Treasury sono rimasti invariati.

2. Nell’area euro, malgrado le buone notizie sul fronte economico gli asset maggiormente rischiosi hanno risentito dei timori legati alla situazione geopolitica. L’Eurostoxx ha perso il 4,6% e l’Europa ha chiuso il periodo in fondo alla classifica dei mercati regionali. Nelle economie emergenti (Cina esclusa) il miglioramento degli indicatori di crescita ha favorito la sovraperformance dei mercati ASEAN (l’Indonesia ha segnato un rialzo del 9% in USD), mentre il listino azionario russo è arretrato del 14%.

3. In Cina i segnali di crisi nel settore finanziario e di rallentamento della crescita continuano a moltiplicarsi. Le vendite al dettaglio di febbraio sono rallentate all’11,8% su base annua toccando il minimo dal 2003 e le autorità stanno preparando i mercati alla prospettiva di un indebolimento dello yuan, probabile conseguenza di una stretta creditizia.

4. Le trattative salariali in Giappone non sembrano aver generato un impatto positivo sui redditi dei lavoratori sufficiente a compensare l’inflazione e l’atteso aumento delle imposte. La contrazione dei redditi reali è un rischio concreto che minaccia di frenare i consumi.

5. Nella prima metà di marzo il comparto ha espresso una performance piatta, in quanto i contributi positivi delle posizioni lunghe nel mercato obbligazionario portoghese e corte su titoli legati alla Cina (H shares cinesi, titoli immobiliari e bancari cinesi rispetto alle azioni globali; azioni di società del lusso europee rispetto alle azioni globali; rame) sono state compensate da alcune posizioni procicliche nell’Eurozona, tra cui le posizioni azionarie lunghe sul mercato azionario europeo e sul segmento bancario rispetto alle azioni globali. I rendimenti del portafoglio sono stati erosi anche dalle posizioni corte nel dollaro australiano e in azioni di banche australiane rispetto alle azioni globali.

6. Abbiamo ridimensionato l’esposizione lunga alle obbligazioni emesse dai paesi periferici all'Eurozona che si stavano avvicinando al fair value e abbiamo dovuto chiudere le posizioni corte in banche indiane e metà della posizione sullo spread Bund-Treasury (lunga nel decennale statunitense e corta nell’omologo tedesco), causa il raggiungimento dei livelli di stop loss.

7. Anche se nel medio-lungo termine la situazione in Ucraina comporta gravi rischi, per il momento sono piuttosto improbabili sostanziali ricadute sulle prospettive di crescita dell’area Euro. Permangono tuttavia forti rischi di un rallentamento della crescita in Cina e Giappone.



Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Diversified Alpha Plus Fund.




ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti
gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita
del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla
data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi
momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni
economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e
le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle
analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune
conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non
realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati
futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile
perdita del capitale.
Share:
Trending