Contatti

asta

Buone notizie dall’asta dei titoli di Stato

28 Marzo 2014 13:00
financialounge -  asta bid to cover BTP debito pubblico SDR14 titoli di stato
Nell’ultimo giorno della quinta edizione del Salone del Risparmio aperta a tutti i risparmiatori che si tiene presso l’università Bocconi di Milano, arrivano buone notizie dalle aste dei titoli di Stato. Il Tesoro italiano ha infatti collocato con successo tutte le tipologie di titoli che aveva in programma oggi.

Ha piazzato i BTP a 5 anni per un controvalore di 3 miliardi di euro con il rendimento dell'1,88% dal 2,14% fissato nell'asta di febbraio: si tratta del minimo storico per il poliennale del Tesoro che perla prima volta è stato collocato ad un tasso inferiore ai due punti percentuali. Per quanto riguarda invece il bid to cover, cioè il rapporto di copertura tra domande di sottoscrizione e importo effettivamente collocato, il valore è sceso a 1,41 dall’1,60 della precedente asta.
Collocati poi anche 3,75 miliardi di euro di BTP a 10 anni tassi in calo al 3,29% dal 3,42% dell'asta di febbraio. Assegnati infine anche tutti i 3,250 miliardi di Ccteu con un rendimento medio dell'1,3%.

Si tratta di rendimenti che, se da un lato rasserenano il governo italiano, che punta molto sui risparmi di spesa sui tassi di interesse per il debito pubblico, dall’altro non fanno certo sorridere i risparmiatori italiani. I quali, dal canto loro, hanno però un motivo in più per guardare con interesse e attenzione alle molteplici soluzioni che l’industria del risparmio gestito è in grado di proporre per ottimizzare il reddito e stabilizzare il portafoglio.
Share:
Trending