Contatti

Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 17 marzo 2014

18 Marzo 2014 14:00
financialounge -  Affari&Finanza asset class euro giappone
Sul mercato sono disponibili fondi comuni e comparti di sicav con diverse classi. In alcuni casi la differenza è legata alla tipologia di investitore target (retail, professionale, istituzionale) mentre in altri casi è dovuta alla valuta di riferimento (euro, Usd, Gbp, frsv). In specifici casi, invece, la classe è definita hedging in euro: significa che le variazioni della performance dei titoli in portafoglio al fondo sono assolute ed escludono l’effetto cambio.
Si tratta di una particolare classe che sta assumendo una rilevanza sempre maggiore per l’effetto delle ampie divergenze tra l’andamento dell’asset class di interesse (azioni, bond, commodity) e la divisa in cui tale attivo è espresso.

Prendiamo il caso del mercato azionario giapponese nel 2013. Se un investitore avesse scelto di sottoscrivere un fondo azionario Giappone nella classe hedging in euro, il rendimento a fine anno si sarebbe attestato al +56,72%: la scelta della stessa asset class, dello stesso gestore ma nella classe denominata in yen, avrebbe fruttato il 22,66% in euro per effetto della svalutazione della divisa di Tokyo rispetto alla moneta unica europea. Stesso discorso, sebbene in termini numerici meno evidenti, per un fondo azionario USA: +29,05% nella classe hedging in euro e +23,4% nella classe in USD.
Share:
Trending