Contatti

ETP

ETP a leva a quota 61 miliardi

18 Marzo 2014 12:20
financialounge -  ETP leva finanziaria mercati azionari settore energetico
Gli asset in gestione degli ETP (Exchange Traded Note, cioè l’insieme aggregato di ETF, ETC e ETN) di tipo short & leverage (S&L) hanno raggiunto la quota record di 61,3 miliardi di dollari a fine febbraio 2014: si tratta di un controvalore del 3,7% superiore a quello di fine gennaio e del 6% in più dall’inizio dell’anno. Per quanto riguarda le scelte d’investimento, i sottoscrittori di ETP S&L a livello globale hanno preferito riposizionarsi al rialzo sul segmento obbligazionario e al ribasso su quello azionario.

Il mese di febbraio ha registrato flussi record per gli ETP con posizioni long su titoli di stato americani per 2,9 miliardi di dollari, a cui hanno fatto fronte disinvestimenti, per 3,8 miliardi di dollari, dagli ETP S&L azionari long. Nel Vecchio Continente hanno prevalso le posizioni short in ETP specializzati sull’equity di Francoforte a fronte di flussi sugli ETP rialzisti relativi agli indici europei ampiamente diversificati. Notati switch, da ETP long a etp short, sull’azionario Italia, Francia e Svezia, mentre gli investitori S&L continuano a essere prevalentemente rialzisti sul listino azionario di Tokyo dove hanno fatto confluire flussi per 451 milioni di dollari negli etp azionari Giappone, contribuendo a gonfiare fino a 3,7 miliardi di dollari i flussi mensili per gli ETP di asset globali, il 90% dei quali in etp long.

Infine, per il secondo mese consecutivo, tra i flussi più consistenti figurano quelli che hanno interessato il gas naturale, con gli investitori S&L che hanno versato 311 milioni di dollari di ETC (Exchage Traded Commodity), prevalentemente in esposizioni short.
Share:
Trending