Contatti

conferenze

Il tuo percorso personalizzato al Salone del Risparmio

12 Marzo 2014 15:30
financialounge -  conferenze evento risparmi salone del risparmio SDR14
Cinque percorsi pensati per i partecipanti. Cinque vie attraverso le quali costruire il proprio personale programma dell’evento individuando rapidamente il tema trattato nelle oltre 100 conferenze previste.
Sono i percorsi tematici disegnati sulle esigenze dei partecipanti la Salone del Risparmio 2014: "Portafogli su Misura", "Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito", "Informazione e Formazione Finanziaria", “Formazione Certificata” e “Normativa e fiscalità”.

Per la prima volta, infatti, i partecipanti al Salone, in programma a Milano dal 26 al 28 marzo 2014, avranno la possibilità di costruire un programma sempre più adatto alle proprie necessità: per gli addetti ai lavori i percorsi tematici rappresenteranno un utile strumento per individuare facilmente opportunità di aggiornamento e formazione, per il pubblico dei risparmiatori saranno un valido supporto per scoprire le conferenze più legate ai propri interessi e alle proprie necessità di informazione.

Nel primo percorso, "Portafogli su Misura" sarà possibile approfondire le tematiche legate al mondo dei prodotti e dei mercati, degli strumenti messi a disposizione degli operatori per costruire un’asset allocation su misura, dei fondi immobiliari, degli investimenti etici. Una delle conferenze presenti in questo percorso è quella a cura di Assogestioni in programma il 26/3 alle ore 16.00 dal titolo “Mercato retail, una nuova frontiera per i fondi immobiliari?”.

Saranno invece dedicate agli investimenti di lungo periodo, al finanziamento delle piccole e medie imprese e al tema dei mini bond le conferenze del percorso "Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito" tra le quali, ad esempio, "Fondi comuni d’investimento alternativi e finanziamenti alle imprese: tra vincoli e opportunità" in programma il 26/3 alle ore 14.30, e "Il nuovo decreto sui criteri e limiti di investimento delle risorse dei fondi pensione: prospettive e opportunità", (il 28/3 alle 13.30), entrambe a cura di Assogestioni.

Grazie al percorso "Informazione e Formazione Finanziaria" sarà possibile scoprire le ultime novità in tema di educazione finanziaria e finanza comportamentale, comunicazione nel risparmio gestito e sviluppo del mercato del lavoro nel settore finanziario, mentre all’aggiornamento professionale di promotori finanziari è dedicato il percorso “Formazione Certificata”. Per l’aggiornamento normativo sul mondo del risparmio gestito a livello nazionale e internazionale e per conoscerne gli effetti sulla propria attività e sui propri risparmi è stato creato “Normativa e Fiscalità”. Di questo percorso fanno parte, a titolo di esempio, la conferenza di Assogestioni su "Il sistema degli incentivi nell’industria del risparmio gestito: tra remunerazione dei gestori e inducement agli intermediari" (il 27/3 alle ore 13) o il seminario che l’associazione dedica, il 28/3 alle ore 9, a "L'adeguata verifica della clientela da parte di SGR e Promotori Finanziari: profili operativi e criticità interpretative".

La conferenza di chiusura del Salone del Risparmio, il 28 marzo, dal titolo: "Investire per il futuro - Previdenza o provvidenza?" Il rilancio della previdenza complementare, realizzata in collaborazione con Banca Generali è dedicata al focus sugli investimenti di lungo periodo. La conferenza, in particolare, sarà l’occasione per un dibattito sulla previdenza integrativa in Italia, un confronto con lo scenario europeo e americano e la presentazione delle migliori idee della Call4Ideas realizzata con ItaliaCamp.

Per consultare il programma completo e iscriversi alle diverse conferenze in programma visitate il sito www.salonedelrisparmio.com.
Share:
Trending