Contatti

absolute return

Ecco il Pictet Absolute Return Fixed Income

28 Febbraio 2014 12:15
financialounge -  absolute return Andres Sanchez Balcazar diversificazione Fondi obbligazionari Luca Di Patrizi
Un portafoglio solido, svincolato dal benchmark, molto liquido, ben diversificato, sia sui titoli dei mercati sviluppati che su quelli degli emerging markets, per ottimizzare il profilo di rischio / rendimento e per puntare a realizzare un rendimento del 3-4% in più rispetto al rendimento monetario su base annua, con una volatilità massima del 5% contribuendo nel contempo a fornire una protezione contro il rialzo dei tassi d'interesse.

Sono gli elementi distintivi del nuovo comparto Pictet Absolute Return Fixed Income la cui gestione è stata affidata ad Andres Sanchez Balcazar, Senior Investment Manager e co-Head of Global and Regional Bonds di Pictet Asset Management. Balcazar, che vanta oltre 16 anni di esperienza nella gestione dei portafogli obbligazionari, è coadiuvato da un team composto da altri tre gestori di provata esperienza.

“Il nostro obiettivo è costruire un portafoglio robusto che sia anche liquido, ben diversificato e il cui andamento risulti indipendente da un unico scenario di mercato o previsione macroeconomica”, afferma il gestore che poi aggiunge: “Dopo tre decenni di discesa dei tassi d’interesse, un approccio globale svincolato dal benchmark permette di ottimizzare il profilo rischio-rendimento del portafoglio obbligazionario”.

Luca Di Patrizi, Country Head e Managing Director di Pictet Asset Management, dichiara: “Il contesto di mercato per gli investimenti obbligazionari oggi è davvero complicato. Ciò è particolarmente vero in Italia dove per ragioni culturali le obbligazioni sono abitualmente considerate dai clienti privati come un investimento privo di volatilità. Tuttavia la stabilità del passato è ormai venuta meno e se l’investimento in obbligazioni rimane un’opportunità da cui non si può prescindere, oggi più che mai è necessaria abilità nel selezionare le strategie e soprattutto rapidità nell’adattare le scelte tattiche al mutare del contesto di mercato.

Il fondo Absolute Return Fixed Income di Pictet può muoversi liberamente su tutti i settori e mercati obbligazionari, cogliendo in tal modo le opportunità ovunque si presentino a livello globale e adattandosi alle diverse condizioni di mercato. Si tratta di un prodotto a bassa volatilità che punta ad essere il fondo obbligazionario «per tutte le stagioni»”.
Share:
Trending