Contatti

André Villeneuve

IBA nuovo amministratore del Libor

31 Gennaio 2014 12:55
financialounge -  André Villeneuve IBA ICE libor
Dal primo febbraio l’IBA assumerà ufficialmente il ruolo di nuovo amministratore del Libor (il tasso interbancario di Londra, che misura a che tasso le grandi banche si prestano i soldi tra loro).

L’IBA, Ice Benchmark Administration, fa parte dell’Intercontinental Exchange Group, la principale rete globale di scambi e di camere di compensazione, ma opera come un’entità autonoma con un board e una commissione di supervisione indipendenti. Il presidente è André Villeneuve, ex presidente del gruppo International regulators strategy della City di Londra, mentre la commissione di supervisione è presieduta da Joanna Perkins, CEO del Finalcial markets law committee ed è composta da utilizzatori del benchmark, esperti indipendenti, banche e dal board IBA.

L’incarico all'IBA è stato conferito dalla inglese FCA, Financial Conduct Authority, a metà gennaio. Negli ultimi due anni il Libor, che è calcolato sulla base dei valori dichiarati dalle banche, è stato al centro di una serie di scandali che hanno alzato il velo sula sua manipolazione da parte di diversi istituti finanziari.

L’IBA, che subentra alla British Bankers Associations, utilizzerà una nuova metodologia di sorveglianza per assicurare la qualità delle dichiarazioni ma, per garantire una transizione senza scossoni, al passaggio di consegne non ci saranno cambiamenti nel modo in cui è calcolato. Bisogna ricordare che sul Libor si basano trillioni di dollari di investimenti ed è necessario maneggiare con cautela qualsiasi cambiamento.
Share:
Trending