Contatti

Fondi obbligazionari

L'industria del Risparmio - 20 gennaio 2014

21 Gennaio 2014 16:07
financialounge -  Fondi obbligazionari gestore spread strategia di investimento titoli di stato
Lo spread, cioè il differenziale tra il rendimento dei titoli di stato di uguale durata di un paese e un altro preso come riferimento (per esempio tra i BTP italiani e i bund tedeschi), può essere utilizzato dai gestori dei portafogli obbligazionari per attuare particolari strategie d’investimento.

Infatti, un ampliamento dello spread, per esempio, può realizzarsi o a seguito del calo del rendimento di un titolo rispetto all’altro (quello del bund tedesco cala e quello del BTP rimane invariato), o per una dinamica opposta (lo yield del governativo tedesco resta stabile e quello btp si incrementa) o, ancora, per la combinazione divergenti del rendimento del bund, in calo, e del BTP, in rialzo. Queste dinamiche di mercato offrono delle interessanti opportunità ai gestori attivi di fondi a reddito fisso.

Money manager che devono però essere capaci di posizionarsi sul titolo destinato secondo loro ad aumentare di valore (il cui rendimento, che viaggia in direzione opposta, dovrà diminuire) e andare corti, cioè puntare sul ribasso, sul governativo deputato a scendere di prezzo (e quindi di aumentare di rendimento). Una tecnica di gestione che consente di realizzare guadagni a prescindere dal trend complessivo di mercato in quanto ottenuta dalla comparazione tra due titoli di stato.
Share:
Trending