Contatti

DBRS

Rating: le 4 date da ricordare nel 2014

2 Gennaio 2014 11:00
financialounge -  DBRS evento italia rating Standard & Poor’s titoli di stato Unione europea
11 aprile, 6 giugno, 10 ottobre e 5 dicembre.
Sono le date del 2014, tutte cadenti di venerdi, nelle quali potranno essere rese note promozioni e declassamenti da parte delle agenzie di rating relativamente al debito pubblico italiano. Per la precisione l’agenzia di rating canadese DBRS potrà emettere i suoi nuovi verdetti su Bot, Cct e Btp , l’11 aprile e il 5 dicembre, mentre l’ americana Standard & Poor’s sarà chiamata ad esprimersi il 6 giugno e il 5 dicembre.

È la prima volta che viene calendarizzata l’attività di comunicazione dei giudizi di merito sul debito sovrano dei paesi Ue come fissato dalle nuove norme comunitarie entrate in vigore dal 20 giugno 2013.
Le nuove regole, stabilite sotto la supervisione dell’European Securities and Markets Authority (Esma), si pongono l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la corretta comunicazione ai mercati in modo da evitare possibili impatti negativi come accaduto durante gli ultimi tre anni.

Le agenzie di rating, infatti, dovranno comunicare o pubblicare i rapporti nelle date indicate almeno un’ora prima dell’inizio dell’apertura dei mercati o a chiusura delle contrattazioni. Per l’occasione, è inoltre stato reso noto il calendario 2014 delle comunicazioni dei rating anche per alcune regioni (Campania, Liguria, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lombardia, Marche, Lazio), la Provincia di Roma e alcune città (Milano, Torino, e Napoli).
Share:
Trending