Contatti

banche centrali

L’Europa nel mirino degli asset manager USA

10 Dicembre 2013 16:50
financialounge -  banche centrali Europa fondi comuni Sanofi shell Total USA
I fondi comuni di investimento americani stanno registrando buoni affari in Europa, puntando sulle compagnie petrolifere olandesi, le case farmaceutiche francesi e i grandi produttori alimentari della Svizzera.

Oliver Pursche, direttore di una casa d’investimento di New York che nel 2013 ha registrato performance superiori al 97 per cento dei concorrenti di mercato, ha dichiarato di aver acquistato Total SA e Royal Dutch Shell Plc per i loro dividendi relativamente alti e le basse valutazioni rispetto ai concorrenti di settore. Sanofi, società farmaceutica di Parigi è invece tra i 25 nuovi titoli aggiunti in portafoglio da Timothy Ghriskey di un’altra boutique di asset management di New York.

Piacciono poi molto le società estere che ottengono la maggior parte del loro fatturato all'interno degli Stati Uniti. Il fascino delle borse europee è in parte spiegato anche dalle diverse attese sul comportamento futuro delle banche centrali: gli investitori ritengono che la Federal Reserve taglierà lo stimolo a partire da marzo 2014, e sono invece convinti che la Banca Centrale Europea manterrà le misure economiche a lungo. Inoltre, si prevede un graduale ritorno alla crescita per il 2014 per l'economia europea.

Le azioni europee hanno una quota ridotta nei portafogli degli investitori perché risentono ancora di un forte pessimismo sul futuro del Vecchio Continente: qualsiasi buona notizia può produrre diversi interessanti rialzi in molti di questi titoli.

"Questo è un buon momento per ridurre l’esposizione nazionale a vantaggio della dotazione internazionale", ha dichiarato in una intervista telefonica a Bloomberg Russ Koesterich, Global Chief Investment Strategist di BlackRock, il più grande gestore di fondi al mondo con 4.100 miliardi dollari di asset in gestione.
Share:
Trending