BCE

Weekly Brief - 25 novembre 2013

25 Novembre 2013 08:30
financialounge -  BCE Europa J.P. Morgan Asset Management tassi di interesse weekly brief
financialounge -  BCE Europa J.P. Morgan Asset Management tassi di interesse weekly brief
In breve in questa edizione del Weekly Brief di J.P. Morgan Asset Management:

Riflessione della settimana
Con la ripresa economica in Europa che sembra aver preso piede, è importante considerare quali possono essere i venti contrari all’orizzonte. Sebbene la Banca Centrale abbia confermato che i tassi rimarranno bassi per un periodo lungo, questi dovrebbero alzarsi nel momento in cui la crescità avrà un’accelerazione. Molti consumatori hanno potuto trarre vantaggio dai bassi tassi di interesse per rifinanziare i propri prestiti; tuttavia, come sottolineato nel grafico, la maggioranza dei mutui in molti paesi europei sono a tasso variabile. Come risultato, quando i tassi salgono, i pagamenti delle rate aumentano, obbligando i consumatori a dedicare una più ingente parte del proprio reddito disponibile al pagamento del proprio debito. Anche se questo non dovrebbe essere il caso per molti paesi europei, la possibilità che una più alta spesa per mutui intacchi la spesa per i consumi –e quindi la crescita- esiste, e l’evenienza non deve essere sottovalutata.

Consulta dati e grafici nella gallery


Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Trending