Contatti

Andrea Delitala

Pictet lancia un nuovo comparto

25 Settembre 2013 20:00
financialounge -  Andrea Delitala Fondi bilanciati Luca Di Patrizi Marco Piersimoni Pictet
Pictet Asset Management, la divisione di asset management della banca privata svizzera Pictet & Cie, amplia la gamma di prodotto con l’autorizzazione in Italia del nuovo comparto Pictet-Multi Asset Global Opportunities (MAGO).

Il Comparto investe con un approccio bilanciato flessibile su tutte le asset class, regioni geografiche, settori e stili gestionali con l’obiettivo di battere un indice composito 30% MSCI World 70% JPM EMU Gov. IG Comp. in termini di rendimento e rischio.

La gestione di Pictet-Multi Asset Global Opportunities è stata affidata ad Andrea Delitala, in Pictet Asset Management dal 2007 in qualità di responsabile dell’Investment Advisory sul mercato italiano. Delitala è coadiuvato da Marco Piersimoni. Entrambi sono basati nell’ufficio di Milano e si avvalgono del supporto del team Balanced & Multi Assets.

“Con questo comparto ci proponiamo di offrire alla nostra clientela un prodotto a cui affidare delega tattica, che sarà implementata attraverso scelte trasparenti di asset allocation” afferma Delitala.“L’approccio Multi-Asset consente di perseguire un miglior profilo di rischio-rendimento beneficiando di un’elevata diversificazione basata su un’allocazione dinamica del budget di rischio. Dal punto di vista tecnico il nostro obiettivo è migliorare il profilo rendimento-rischio (ovvero indice di Sharpe) del portafoglio medio dell’investitore italiano, tradizionalmente composto per il 70% da obbligazioni e per il 30% da azioni”.

Luca Di Patrizi, Country Head e Managing Director di Pictet Asset Management, dichiara: “In un contesto di generale difficoltà nel trovare fonti di rendimento attraenti, il fondo Pictet–Multi Asset Global Opportunities rappresenta una soluzione ideale per affrontare questa fase di mercato in un’ottica di diversificazione, ricerca di rendimento e decorrelazione rispetto alle principali altre classi d’investimento. Si tratta di un prodotto a bassa volatilità che può essere utilizzato come soluzione “core” di una strategia d’investimento globale e diversificata. Investire nel Pictet – Multi Asset Global Opportunities significa delegare le scelte tattiche di asset allocation ad un professionista in grado di reagire in tempi rapidi al mutare delle condizioni di mercato. Siamo felici di poter offrire ai nostri partner distributivi un prodotto così interessante per soddisfare i bisogni dei propri clienti”.

Il prodotto, conforme alla direttiva UCITS, si configura come Comparto della SICAV Pictet Luxembourg.


Scheda Tecnica
Obiettivo di investimento:
Battere l’indice composito 30% MSCI World 70% JP Morgan EMU Gov. IG su un periodo di 3-5 anni, massimizzando lo Sharp ratio.

Categoria Assogestioni:
Bilanciati

Gestore:
Andrea Delitala

Data di lancio:
21 agosto 2013

Data inizio collocamento in Italia:
23 settembre 2013

Benchmark:
30% MSCI World 70% JP Morgan EMU Gov. IG

Valuta di denominazione:
EUR

Importo minimo di sottoscrizione:
EUR 1.000

Classi di azioni:
R EUR

Commissione di entrata:
A discrezione del distributore fino ad un massimo di 5%.

Commissioni annue (che includono le commissioni di gestione e di distribuzione):
2,0%
Share:
Trending