Contatti

Consob

Anche le agenzie di rating sotto controllo

19 Settembre 2013 09:00
financialounge -  Consob rating sicurezza
Anche le informazioni delle agenzie di rating diramate in occasione del rilascio dei loro giudizi sul merito di credito di stati, banche e società saranno controllate dalla Consob.

L’organo italiano di vigilanza della Borsa, dallo scorso 16 settembre, si può infatti avvalere di due uffici appositamente creati presso la sede della Consob stessa, entrambi coordinati nell'ambito della divisione mercati: si tratta dell'ufficio "Giudizi di rating e raccomandazioni di investimento" e l'ufficio "Automazione e integrazione processi di vigilanza mercati".

Il primo ha l’obiettivo di vigilare sui contenuti di tutti i dati e le informazioni diffuse tramite i giudizi di rating e in occasione delle raccomandazioni di investimento, che riguardino gli strumenti finanziari o emittenti italiani, inclusi i titoli del Tesoro. L'ufficio Automazione e integrazione processi di vigilanza mercati, invece, si propone di migliorare il flusso di informazioni necessarie per il monitoraggio dei mercati al fine di ottimizzare l'automazione dei processi di vigilanza.

Con questa riorganizzazione interna, l’organo di vigilanza italiano dei mercati adotta le direttive comunitarie che negli scorsi mesi esortavano i singoli paesi europei a favorire la cooperazione tra i regolatori nazionali e l'autorità europea competente sulla vigilanza e sulle sanzioni, l'ESMA. La European Securities and Markets Authority è un’autorità indipendente che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario europeo assicurando l’integrità, la trasparenza, l’efficienza e l’ordinato svolgimento delle attività nei mercati finanziari, così come fornire dei presidi a tutela degli investitori.
Share:
Trending