Contatti

BNP Paribas Investment Partners

Pioggia di bond sul mercato

4 Settembre 2013 09:00
financialounge -  BNP Paribas Investment Partners fondi comuni Fondi obbligazionari gestore imprese J.P. Morgan Asset Management Pioneer Investments
Hanno approfittato di una finestra imprevista, apertasi con il congelamento degli attacchi USA alla Siria. E hanno subito lanciato sul mercato emissioni obbligazionarie da mezzo miliardo di dollari in su. Protagoniste del mercato del credito sono state, ieri, il gruppo italiano Enel e il colosso alimentare elvetico Nestlè.

La società guidata da Fulvio Conti ha presentato due bond ibridi per un controvalore complessivo di 1,7 miliardi di euro, 1,25 miliardi dei quali in euro e i restanti 470 milioni di euro in sterline inglesi, a fronte di oltre 6,5 miliardi di euro di richieste. I bond, per il cui collocamento Enel è stata assistita da numerosi importanti istituti di credito internazionali tra i quali JPMorgan, BNP Paribas e Unicredit, ha registrato forti richieste provenienti soprattutto dagli investitori inglesi e italiani e, in particolare, dai gestori di fondi comuni.

Nestlè, dal canto suo, ha invece offerto sul mercato un bond da 500 milioni di dollari con cedola al 2,25% e scadenza cinque anni e sei mesi. Sempre nella giornata di ieri, hanno approfittato del buon momento dei mercati del credito per collocare i loro bond, il gruppo energetico norvegese Statoil, la spagnola Madrilena Red de Gas, la francese Banque Postale e la slovacca Eustream.
Share:
Trending